I pasticci di casa mia

Fagiolini col sugo e la ricotta forte

Fagiolini col sugo e la ricotta forte
Fagiolini col sugo e la ricotta forte

[banner]

Fagiolini col sugo e la ricotta forte

Oggi vi propongo una ricetta puglieae: “Pasuli piccinni cu lu sugu e la ricotta scante”, i fagiolini col sugo e la ricotta forte. Questa è una ricetta antichissima che veniva relizzata con i pasuli piccinni che non sono quelli che ho utilizzato io, ma sono dei fagiolini molto più sottili e molto lunghi, filamentosi, dal colore quasi violaceo. Ancora oggi si trovano in commercio ma sono molto cari e molto ricercati, dal gusto più deciso rispetto ai comuni fagiolini bobis, utilizzati da me in questa ricetta. E’ una ricetta semplice, si lessano i fagiolini e si condiscono con un sugo di pomodoro a cui viene aggiunta la ricotta forte (ricotta scante) che non è altro che la ricotta di pecora, scolata dal siero, fatta stagionare per circa 5/6 mesi, lavorandola 2 volte al giorno. Questo procedimento la rende spalmabile, liscia e vellutata, ma dal sapore molto deciso.
Questo sugo di pomodoro arricchito con la ricotta forte viene utilizzato anche per condire la pasta “ricchie o minchiareddi de grano o de orgiu” orecchiette e maccheroni prodotti o con farina di grano duro o con farina di orzo. La farina di orzo qua da noi è molto utilizzata per la realizzazione della pasta e delle friselle.
Torniamo alla ricetta
Ingredienti:
fagiolini
sugo di pomodoro vedi ricetta
ricotta forte
Procedimento:
Spuntare e lavare i fagiolini, lessarli in acqua bollente salata. Preparare il sugo secondo la ricetta. a cui verrà aggiunta la ricotta forte nella quantità di 1 o 2 cucchiaini a commensale, e con questo sugo condite i fagiolini. Per semplificare l’operazione, potete disciogliere la ricotta forte in un mestolo di sugo molto caldo e ognuno si verserà la quantità desiderata.
Naturalmente per chi no ama il gusto piccante di questo formaggio, può condire i fagiolini con il sugo e del formaggio pecorino.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »