I pasticci di casa mia

Tagliatelle verdi al basilico

L’estate quest’anno è estremamente in ritardo, ma nonostante ciò, i suoi prodotti sono ormai arrivati. Nel mio orto in vaso, il basilico quest’anno è cresciuto a dismisura, ho dovuto tagliarlo tutto, altrimenti già a maggio sarebbe fiorito. Naturalmente con tanto basilico, dovevo decidere cosa farne e alla fine ho deciso di fare le tagliatelle verdi al basilico. Durante il periodo estivo, quando il basilico è abbondante, mi piace prepararle spesso, condite con un semplice sugo al pomodoro, piacciono a tutti, in quanto si rivelano un primo fresco, profumato, aromatico ed invitante. Sono semplicissime da fare, l’importante che per la loro realizzazione si usi solo farina di grano duro, in mancanza sostituirla con semola rimacinata di grano duro.

Tagliatelle verdi al basilico
Tagliatelle verdi al basilico

Tagliatelle verdi al basilico

Ingredienti per 4 persone
gr. 300 farina di grano duro + 80 gr per la spianatoia
acqua q.b.
gr. 65 basilico fresco
sugo al pomodoro e basilico per condire
Frullare il basilico con qualche cucchiaiata di acqua, sino ad omogeneizzare il tutto. Mettere sulla spianatoia la farina, facendo una conca nel mezzo in cui verserete il basilico e poca acqua ed iniziate ad impastare. Se l’acqua non dovesse bastare aggiungerne altra, poca alla volta, sino ad ottenere una pasta liscia.

pasta per le tagliatelle verdi al basilico
Impasto per le tagliatelle verdi al basilico

Lasciare riposare la pasta, coperta da un canovaccio pulito, per circa mezz’ora, dopo di che spolverizzare di farina la spianatoia e stendere la pasta in una sfoglia, non eccessivamente sottile, e ritagliare le tagliatelle, che metteremo man mano su un canovaccio spolverato di farina.
Preparare un sugo al pomodoro e basilico, per la ricetta clicca qui.
Mettere a bollire abbondante acqua salata, in cui cuocere le tagliatelle. Si cuociono in pochi minuti, non essendoci all’interno uova. Condire col il sugo al pomodoro e servire subito in tavola.
Per chi piace al sugo può essere aggiunto del peperoncino che conferirà alle tagliatelle verdi al basilico quel tocco in più, oppure a piacere spolverizzare con del pecorino.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »