I pasticci di casa mia

Sugo al pomodoro e basilico

Sugo al pomodoro e basilico
Sugo al pomodoro e basilico, semplice e profumato.

Sugo al pomodoro e basilico

Il sugo al pomodoro e basilico è un sugo leggero e profumato adatto a tante preparazioni.
Con il sugo al pomodoro e basilico possiamo condire un piatto di spaghetti o altra pasta a piacere, un riso bollito, o per cuocere degli involtini o delle polpette o possiamo utilizzarlo per la composizione di una parmigianana, o per altre preparazioni al forno ed in padella.
Ingredienti
gr. 750 di passata di pomodoro
1 cipolla piccola
3 cucchiai olio evo
sale q.b.
1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
1 ciuffetto di basilico
Tritiamo la cipolla finemente e mettiamo al fuoco un tegame con l’olio, facciamolo scaldare e ci versiamo la cipolla, facciamo rosolare, facendo attenzione a non bruciarla, altrimenti conferirà al sugo un sapore amarognolo ed anche esteticamente non sarebbe bello vedere i puntini neri della cipolla bruciata.
Quando la cipolla si è ben dorata aggiungiamo la passata di pomodoro. Se siamo in estate e c’è abbondanza di pomodori freschi possiamo fare la passata home made, ma per ora accontentiamoci di una passata di buona qualità acquistata al supermecato.
Rigiriamo di tanto in tanto, saliamo e se al gusto si sente troppo l’acidità del pomodoro possiamo aggiungere il cucchiaino di zucchero.
Mi raccomando la cottura a fuoco dolce, comunque in dieci – quindici minuti è pronto. Se vi piace una cottura più lunga, aggiungete insieme alla passata un mestolo d’acqua. A fine cottura aggiungiamo un bel rametto di basilico fresco, che conferirà al nostro sugo al pomodoro e basilico, gusto e profumo.
E’ una ricetta semplice, adatta anche ai vegani.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Sugo al pomodoro e basilico”

    1. Il più semplice ma il più gustoso e se viene farro col pomodoro fresco, ha un profumo ed un gusto incantevole. Fra poco arriveranno i pomodori freschi e allora ci diamo alla pazza gioia con tante ricette estive e fresche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »