I pasticci di casa mia

Involtini di melanzane

Involtini di melanzane
Involtini di melanzane



Involtini di melanzana

Le melanzane si trovano tutto l’anno, ma quando arriva la bella stagione, sentiamo ancora di più il desiderio di piatti contenenti verdure e ortaggi dell’estate, ci ricordano il sole, il mare, la campagna, i profumi intensi dell’estate.
Gli involtini di melanzane che ho fatto io, li ho praparati con melanzane fritte al naturale in olio extravergine di oliva, acquistano un profumo intenso e un gusto particolare, possono essere sostituite con melanzane alla griglia o fritte in olio di semi, saranno sicuramente più leggere ma ne perderanno in gusto. Preferisco mangiarne poche, ma gustose, piuttosto che qualcuna in più, ma molto più sciapite.
Ieri sera avevo ospiti a cena, una cena informale, quindi niente di impegnativo, ma tanti profumi e sapori della mia terra. Ho praparato vari assaggini: un vassoi di formaggi locali, un vassoio di salumi, involtini di melanzane, panzarotti salentini (crocchette di patate alla menta che posterò fra qualche giorno), polpette di pesce, fegatini alla genovese, crostata di frutta, crostata di ricotta e cioccolato, frutta fresca, caffè. Comunque vediamo la preparazione di questi involtini di melanzane
3 grosse melanzane
gr. 250 mozzarella
gr. 250 prosciutto cotto a fette
gr. 500 passata di pomodoro
1 cipolla piccola
1/2 l. olio evo
qualche foglia di basilico
origano q.b.
sale q.b.
Dopo aver lavato e sbucciato le melanzane, le ho tagliate a fette sottili circa 2 mm, per il senso della lunghezza. Ho messo a scaldare l’olio evo in una padella non troppo ampia, giusto che ci stiano un paio di fette alla volta, anche leggermente sovrapposte. Questo semplicemente per non sprecare molto olio, l’olio evo costa, ne vale il prezzo, ma se si può risparmiare tanto meglio.
Quando l’olio ha raggiunto la giusto temperatuta ho iniziato a friggere le melanzane, che una volta dorate da un lato ho rigirato, appena pronte le ho messe a scolare su carta asorbente da cucina. Mentre friggevo le melanzane ho praparato un sugo di pomodoro molto fluido. Ho preso una pentola in cui ho messo pochissimo olio, una cipolla intera e la passata di pomodoro, il basilico, tutto a freddo, (giusto per non avere altro soffritto sulle melanzane fritte), ho tirato il sughetto, a fine cottura ho regolato di sale, e ho aggiunto un bel bicchiere d’acqua, affinche il sugo fosse abbastanza liquido, perchè poi in forno si sarebbe asciugato.
Quando ho finito di friggere le melanzane, su ognuna ho messo una striscia di prosciutto cotto, poco più piccola della fetta di melanzana e un pezzetto di mozzarella, ho avvolto su se stessa e man mano che erano pronte le ho adagiate una accanto all’altra in una teglia in cui avevo già versato qualche mestolo di sugo.
Quando ho terminato di avvolgerle tutte, ho spolverizzato gli involtini con un pizzico di sale e abbondante origano, ho ricoperto di sugo e ho messo in forno preriscaldato a 180° per circa 30′.
Ricetta facile
Erano veramente squisite.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Involtini di melanzane”

    1. Sono ottimi uno tira l’altro, e sono semplicissimi da fare. Qundo ho preparato questi del blog, avevo ospiti a cena, c’erano tante cose, per cu tutti volevano un assaggino di tutto, ma quando hanno assaggiato gli involtini di melanzana, hanno chiesto il bis. Per mia gran soddisfazione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »