I pasticci di casa mia

Gelato miele e cannella

gelato miele e cannella
Gelato miele e cannella, sublime

Gelato miele e cannella

Io adoro preparare i gelati per la mia famiglia, cerco sempre di trovare anno per anno gusti nuovi. In questi giorni mi frullava per la testa la cannella. Ne ho parlato con mio marito, che adora la cannella, com’era prevedibile, è stato subito daccordo ed anzi ha iniziato a sollecitarmi affinché gli preparassi questo nuovo gusto.
La cannella mi ispirava, ma volevo trovare qualcosa da abbinare e ho pensato subito al miele.
gr. 250 latte fresco intero
gr. 150 panna vegetale
gr. 15 stecca di cannella
gr. 150 di miele di acacia
cannella in polvere q.b.
Ieri pomeriggio prima di rientrare al lavoro, ho messo sul fuoco il latte con la stecca di cannella e ho portato quasi a bollore, poi ho tolto dal fuoco e ho messo da parte, affinchè la cannella sprigionasse tutto il suo aroma. Ieri sera dopo cena, ho filtrato il latte a cui ho aggiunto la panna e il miele, ho frullato un pò il tutto, giusto per far amalgamare il miele, che essendo più pesante si era depositato sul fondo. Quando la miscela è divenuta omogenea ho versato nella gelatiera già in funzione e in circa 40′ minuti il gelato era pronto.
Quando ho presentato le altre ricette dei miei gelati, li ho definiti, freschi, salutari, buoni, ecc., di questo vi posso solo dire “SUBLIME”, non c’è altro commento.
Ho servito il gelato spolverizzandolo di cannella in polvere e per decorazione qualche ricciolo di cannella.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Gelato miele e cannella”

    1. Grazie Giulia, era la prima volta che provavo a fare quel gelato e devo dire che ho ottenuto un ottimo risultato. Non è merito mio semplicemente erano gli ingredienti giusti. Ciao alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »