PANE CROCCANTE E VELOCE IN PADELLA SENZA LIEVITO GLUTINE LATTOSIO

Pane croccante e veloce in padella senza lievito glutine lattosio
Pane croccante e veloce in padella senza lievito glutine lattosio
Pane croccante e veloce in padella senza lievito glutine lattosio -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

PANE CROCCANTE E VELOCE IN PADELLA SENZA LIEVITO GLUTINE LATTOSIO

Un pane che non ha bisogno di lievitazione e che si prepara in 15 minuti senza accendere il forno: è il Pane croccante e veloce in padella senza lievito glutine lattosio, semplice o farcito. Questo pane molto gustoso, facile e veloce da preparare, e’ anche detto Pane Norvegese o scandinavo, knackebrot  oppure FLATBRØD ed e’ preparato, di solito,  con della farina di segale nell’impasto.

 

Da quando ho scoperto la mia intolleranza al lievito, non faccio altro che sperimentare nuove ricette senza l’ingrediente lievitante. Amo il pane…in tutte le versioni!

 

Avete voglia di una fetta di pane calda, profumata ma non avete tempo per impastare? o non avete voglia di accendere il forno?

Perfetto! Oggi vi propongo il Pane croccante e veloce in padella senza lievito glutine lattosio, una sfoglia sottilissima croccante esternamente e soffice dentro.

Il Pane croccante e veloce in padella senza lievito glutine lattosio e’ facile e veloce da realizzare, non richiede l’aiuto di una planetaria ma semplicemente di una ciotola ed una forchetta, senza neanche sporcarvi le mani .

Il pane fatto in casa senza lievito e’ piu’  digeribile perche’ nell’impasto (adatte per intolleranti al lievito) manca l’agente lievitante. Il pane focaccia le ho battezzate anche con un secondo nome: Pane Azzimo croccante cotto in padella. Si puo’ gustare da solo oppure accompagnato da salumi senza glutine e lattosio, da formaggi cremosi vegetali o delattosati come la philadelphia senza lattosio.

La cottura in padella vi consente di prepararle in meno di 15 minuti, l’impasto si presenta soffice al tatto e facilmente lavorabile, non necessita di tempo di riposo (non prevede tempo di lievitazione) per procedere alla stesura e cottura della pagnotta di pane.

Ho visto tantissime ricette nel web sul pane senza lievito, ma ahime’ all’interno della ricetta riportavano quasi tutte il lievito istantaneo o cremor tartaro. Io volevo realizzare un pane senza lievito, adatto per chi come me non tollera i lieviti. Inoltre riportavano la cottura con olio in padella, un po’ come si cucina la frittata, ma io volevo realizzare una ricetta light, quasi come se fossero state cotte al forno.

Il Pane croccante e veloce in padella senza lievito glutine lattosio o Pane Azzimo cotto in padella e’ una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio (lactose free, senza latticini e derivati del latte) o a ridotto contenuto di lattosio, senza uova. senza lievito, senza glutine. Tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono facilmente reperibili in commercio senza lattosio e senza glutine.

 

 

RICETTA: Pane croccante e veloce in padella senza lievito glutine lattosio

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright © All Rights Reserved

Categoria: Pizza, focaccia senza lattosio e senza lievito
Dosi ricetta (o persone): 2 pagnotte di pane da 200 gr circa
Tempo Preparazione: 5 minuti
Tempo Cottura: 12 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI

  • 300 gr di farina Mix B Schar Farina per Pane senza glutine e lattosio  o farina di mais con spiga barrata  (in alternativa, per chi non fosse intollerante al glutine, puo’ utilizzare la farina integrale, farina Kamut  o farina 00)
  • 180 gr di acqua naturale a temperatura ambiente
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva spremuto a freddo
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato (facoltativo, io ho provato anche senza ed e’ venuto piu’ croccante)
  • un pizzico di sale fino iodato

 

Consigli per gli acquisti senza glutine e lattosio

Cliccando sugli ingredienti indicati nella ricetta, visualizzate i prodotti che utilizzo senza glutine e lattosio. Attenzione, i consigli per gli acquisti, sono solo un’ indicazione o consiglio per facilitare la ricerca del prodotto. Non e’ a scopo di lucro o pubblicita’ occulta ma solo ad indirizzo informativo.

 

 

LEGGI ANCHE

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2. Pane Azzimo senza lievito in padella
  3. Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  4.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  5.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

Come si prepara il Pane croccante e veloce in padella senza lievito glutine lattosio

  1. In una ciotola unite la farina, l’olio, il sale, il bicarbonato, l’acqua e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo
  2. Dividete l’impasto in 2 pagnottelle, stendete con il mattarello su un piano di lavoro avendo cura che sia dell’altezza di circa mezzo centimetro,  bucherellate l’impasto con i rebbi di una forchetta
  3. Mettete il pane in una padella antiaderente ben calda, (se gradite spennellate la padella con un goccio di olio, io ho preferito una cottura light senza olio) cuocete 6/7 minuti per ogni lato a fiamma medio basso (a fiamma alta bruciano esternamente ma dentro l’impasto resta crudo)
  4. Per verificare se il pane e’ cotto, fate la prova stecchino (se esce asciutto, l’impasto e’ cotto internamente, diversamente continuate la cottura per altri pochi minuti
  5. Il vostro Pane croccante e veloce in padella senza lievito glutine lattosio e’pronto per essere servito in tavola

 

 

Vieni a visitare il Gruppo su FacebookForum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

Se vuoi ricevere le ricette sul tuo profilo di Facebook, clicca MI PIACI, sulla pagina di Intolleranza al lattosio

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

26 Risposte a “PANE CROCCANTE E VELOCE IN PADELLA SENZA LIEVITO GLUTINE LATTOSIO”

  1. buonasera, mi sono soffermata x caso a leggere questa ricetta del pane croccante senza lievito io mi faccio fare il pane azzimo senza lievito, al forno sotto casa mia. proverò a fare il tuo e ti farò sapere però ora non ho tutti gli ingredienti. ciao marina

    1. Ciao Marina e benvenuta 🙂
      Ti consiglio 2 ricette con il pane azzimo fatto in casa. Credimi, se lo fai tu, non andrai piu’ dal fornaio 🙂 …ci vogliono 5 minuti per realizzarlo e costa pochissimo!
      Ti lascio il link del PANE AZZIMO SENZA LIEVITO COTTO IN PADELLA, clicca qui http://blog.giallozafferano.it/intolleranza/pane-azzimo-senza-lievito-cotto-in-padella/
      e poi PANE AZZIMO SENZA LIEVITO COTTO IN FORNO, clicca qui http://blog.giallozafferano.it/intolleranza/pane-azzimo-senza-lievito-cotto-in-forno/
      …fammi sapere se hai gradito!
      Ti auguro buon venerdi 🙂
      Immacolata

  2. Non vuole assolutamente essere polemica sia chiaro, ma mi domandavo perché no il cremor tartaro e sì al bicarbonato che entrambi non sono lieviti (di microorganismi che fermentano gli zuccheri), bensì nella giusta combinazione rilasciano anidride carbonica che forma nell’impasto effetto lievitazione.
    In ogni caso grazie per questa ricetta.

    1. Buongiorno Londarmonica 🙂
      e benvenuta nel blog Latte di Mandorla.
      Grazie mille per il tuo commento, non preoccuparti non prendo il tuo commento come critica o polemica. Assolutamente 🙂 lungi da me!
      Anzi, ogni commento pubblicato nel blog, e’ un modo per crescere, migliorare e di sicuro il confrontarsi aiuta molto.
      Nelle mie ricette, spesso, debbo utilizzare ingredienti facili da reperire in commercio. Mi seguono molti utenti ed in molti mi scrivono da cittadine o paesi dove non esistono prodotti alternativi o negozi Bio dove poter acquistare tali prodotti. In molti hanno difficolta’ a fare acquisti on line (tra l’altro). Pertanto, oltre a fare i conti con l’intolleranza al lattosio, debbo fare in modo che l’utente finale possa essere agevolato con ingredienti semplici, ingredienti base che di solito si hanno a disposizione in casa nella propria dispensa.
      Accolgo pero’ con grande entusiasmo la tua segnalazione, inserendo nelle prossime ricette l’alternativa 🙂
      In questa ricetta non posso aggiungere modifiche perche’ il risultato deve essere un pane croccante e non morbido.
      Buona permanenza e navigazione nel blog.
      Ti auguro una buona giornata.
      A presto
      Immacolata 🙂

  3. Idea geniale. ..mi hai salvato il palato. ..io amo il pane ed il senza lievito mi aiuta molto. Grazie mille per le tue ricette ;)senza

  4. Ciao Immacolata anchese commento poco e niente le tue sappi che ti seguo da anni. Ti scrivo perché negli ultimi mesi stai realizzando delle ricette molto gustose e adatte anche per altre intolleranze. ..il che mi favorisce essendo intollerante a tanti alimenti. Grazie per questo blog meraviglioso e ricco di ricette. Debbo dire che con le tue ricette vivo con meno disagio le mie intolleranze alimentari. Grazie di tutto e continua così 🙂

    1. Scusa sono sempre io. ..ho dimenticato di dirti che ho rrealizzato questa ricetta…il risultato è stato davvero sorprendente 🙂 gustoso e croccante come hai specificato tu…grazie ancora e buona giornata 🙂

    2. Grazie mille Giuliana, sei la benvenuta e
      sei molto gentile 🙂
      Ti ringrazio per il tuo commento e sono contenta che le ricette siano di tuo gradimento 🙂
      Ci metto tanta passione e cuore in cio’ che faccio…e mi fa piacere che tutto cio’ viene percepito da chi mi segue.
      A presto
      Immacolata

  5. Immacolata aaaaaa ….questo pane è fantastico !!!!! È venuto croccante come hai detto tu. ..e ho seguito il tuo consiglio cioè senza bicarbonato. …e chi la perde più di vista questa ricetta…sensazionale

  6. Grazie Immacolata 🙂 ..ottima ricetta…anche io dovrò abituarmi a mangiare senza lievito. ..

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights