Biscotti senza zucchero uova latte e lievito
Biscotti senza zucchero uova latte e lievito – Latte di Mandorla blog Copyright © All Rights Reserved

BISCOTTI SENZA ZUCCHERO UOVA LATTE E LIEVITO

Perche’ nascono dei biscotti senza zucchero uova latte e lievito?

Come si di dice? Necessita’ fa virtu’, Seguimi, ti racconto la mia storia (vera e personale)!!!!

Immagino i vostri volti pieni di stupore nel chiedervi se, in questi biscotti senza zucchero uova latte e lievito, ci fosse qualche ingrediente per poterli definire tale. In realta’, la mia reazione, non si sarebbe discostata tanto dalla vostra, ma quando subentrano le esigenze, bisogna attivarsi ed ingegnarsi per il benessere della nostra salute.

I biscotti senza zucchero uova latte e lievito sono dei dolci per la colazione che ho realizzato in conseguenza ad una dieta (forzata) per ripristinare la funzionalita’ dell’intestino in conseguenza ad un intussuscezione, (provocato da una complicanza post-operatoria), ispessimento ed infiammazione dell’intestino.

Non immaginavo che ci fossero tanti alimenti che a lungo termine distruggessero la flora batterica e alterano la funzionalita’ dell’intestino. Gli alimenti banditi per il colon, in primis, sono i farinacei (farina bianca e soprattutto le farine integrali) e lo zucchero (zucchero bianco, di canna, integrale, miele e fruttosio), naturalmente il latte ed i suoi derivati (ma io sono gia’ intollerante al lattosio per cui non assumo nessuna percentuale, ne’ alimenti ne’ farmaci) ed infine il lievito (che sia esso essiccato, disidratato, lievito di birra o pasta madre, insomma tutto cio’ che fermenti).

Quanto vi scrivo sono naturalmente indicazioni terapeutiche mediche dell’equipe che segue la mia patologia e non personali supposizioni.

La mia riflessione era tanta, inoltre mi sentivo spaesata per vari motivi, la mia mente pensava continuamente alla difficolta’ iniziale di imbattermi in questa nuova disavventura di ricette senza. Per fortuna ho vissuto questo “dramma” con l’intolleranza al lattosio, per cui ho gestito con grande sensibilita’ emozionale questo nuovo percorso di abitudine alimentare. 

La mia alimentazione era gia’ basata sull’ esclusione di alimenti industriali, cibi precotti o surgelati (causa intolleranza al lattosio), pertanto dovevo gestire solo un’ approccio diverso e differente (dieta esclusione di tutti i cibi banditi per il colon). Paradossalmente cio’ mi ha insegnato a cercare delle alternative, inseguendo il benessere della mente che coniugasse il piacere del gusto, realizzando ricette senza.

Ecco la mia storia e come sono nati i miei biscotti senza zucchero uova latte e lievito.

Alla prossima ricetta senza, Immacolata.

 

I biscotti senza zucchero uova latte e lievito sono una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio, senza uova, senza glutine, diabetici, dieta per colon irritabile.

 

 

LEGGI ANCHE

  1.  Torta sofficissima con olio extravergine di oliva, 
  2.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

RICETTA: Biscotti senza zucchero uova latte e lievito

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Dolci e dessert
Dosi ricetta (o persone): 40 biscotti circa (dipende dalla grandezza e forma del biscotto)
Tempo Preparazione: 5 minuti
Tempo Cottura: 15 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI:

  • 300 gr. di farina**  (leggi, qui di seguito, la nota CHE FARINA UTILIZZO)                 
  • 40 gr di dolcificante Stevia Cristalli finissimi (corrispondono a 50 gr. di malto oppure 150 gr. di zucchero semolato)
  • 90 gr di acqua naturale o latte di riso o di soia
  • 80 gr di olio di mais BIO spremuto a freddo (oppure olio di riso, di soia o girasole)
  • la buccia grattugiata di un limone o arancia   (in alternativa una bustina di vanillina)
  • zucchero a velo per decorare i biscotti

 

**CHE FARINA UTILIZZO?:

  1. Ho realizzato la ricetta dei biscotti senza zucchero, lievito, uova, latte, con tutte le farine elencate qui di seguito, pertanto la riuscita e’ provata e consolidata.:
  2. ricetta vegan: utilizza la farina mais fioretto, 300 gr
  3. ricetta gluten free, per celiaci: utilizza la farina di riso o farina con spiga barrata, gr. 250 (ne aggiungi altra durante la lavorazione se necessita)
  4. ricetta per diabetici, colon irritabile, senza uova, senza lattosio: potete utilizzare la farina 00, gr. 300 oppure, in alternativa,  150 gr di farina 00 + 150 gr.      di fecola di patate

 

Consigli: Che gamma di Stevia utilizzi?

  • Il peso del dolcificante Stevia varia in base alla gamma che hai acquistato
  • Il dolcificante Stevia ha un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero. Stevia converter sai sempre qual è la giusta quantità di Misura Stevia da utilizzare per le tue ricette. Scegli il formato di Misura Stevia, inserisci la quantità di zucchero in g , clicca  QUI su converti e il gioco è fatto!

 

 

Come si preparano i Biscotti senza zucchero uova latte e lievito:

  1. unire tutti gli ingredienti in una ciotola, lavorarli fino ad ottenere un impasto omogeneo (se fosse necessario aggiungete altra farina)
  2. accendete il forno a 180°
  3. stendete la pasta frolla con un mattarello, sul piano di lavoro infarinato, dello spessore di circa 1/2 centimetro dando la forma desiderata
  4. foderate con carta da forno una teglia
  5. sistemate i biscotti sulla placca da forno distanziandoli tra di loro
  6. infornate per 10 minuti, i biscotti devono risultare dorati e non bruciati
  7. sfornateli, fateli raffreddare e spolverate con zucchero a velo (se gradite)
  8. buona colazione con i Biscotti senza zucchero latte e lievito

 

 

 

 

Vieni a visitare il Gruppo su FacebookForum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

Se vuoi ricevere le ricette sul tuo profilo di Facebook, clicca MI PIACI, sulla pagina di Intolleranza al lattosio

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

181 Commenti su BISCOTTI SENZA ZUCCHERO UOVA LATTE E LIEVITO

  1. mi potresti madare una ricetta dove nn si mette il lievito pane degli angeli?ma se nn metto la busta dei pane degli angeli (lievito) dopo i biscotti nn crescono giusto?

  2. Ciao, ho un’amica intollerante ad un sacco di cose: uova latticini lieviti cacao frumento, olio d’oliva ecccc, da tempo vorrei prepararle qualche dolce o trovarle delle ricette che può usare, mi consiglieresti ad esempio negli impasti base come aiutarla? Ho trovato la frolla vegan di Montersino ma usa mezza dose d’olio evo e usa anche il lievito che non so bene come sostituire. Se poi hai qualche spunto da darmi per altri dolci ti ringrazio tantissimo 🙂

  3. Ciao vorrei provare i tuoi biscotti….Volevo sapere se posso sostituire l olio con olio d oliva o con altro…io sono intollerante al nichel lattosio e glutine..

  4. Ho fatto i biscotti sono buonissimi e finalmente ho trovato una ricetta giusta per me. Grazie mille Imma per la buonissima ricetta

  5. Questa è la prima ricetta che ho provato a realizzare del tuo meraviglioso blog. Quando lessi la ricetta rimasi con un po di stupore perché non immaginavo che gusto potessero avere dei biscotti che in realtà hanno ben poco di un vero biscotto tradizionale. Ho voluto provare!Sono inintollerante al lattosio ma ho anche altre intolleranze alimentari. Il risultato è stato eccellente e sorprendente. Da allora mi hai conquistata ed ho cominciato a realizzare le tue ricette. Ogni giorno alle 5 del mattino mentre sono in viaggio in treno per andare a lavoro passo qui…è diventata tappa fissa. Mi piacciono tutte le tue ricette 😉 …prima non avevo mai commentato ma credo che sia giusto farti sapere cosa penso grazie infinite. .. continua cosi

  6. Grazie a questa tua ricetta alternativa non compro più i biscotti industriali. Sono buonissimi ed i miei figli li finiscono subito. Grazieeee ☺ ☺ ☺ ☺

  7. Ho fatto questi biscotti e sono venuti buonissimi solo che ho aggiunto 100 di acqua anziché 60…comunque ottimi…grazieeee

  8. Squisiti….gustosi…grazie per le tue ricette 😉 senza 🙂 mi aiutano a trovare più serenità a tavola

  9. Questi biscotti sono una manna dal cielo. ..grazieeee per la ricetta. ..la mia colazione è più dolce con i tuoi biscotti senza zucchero lievito e tutto il resto. Bravaaaa 😉 Immacolata continua così e grazie

  10. Ciao Immacolata complimenti per l’articolo scritto con cura e attenzione verso tutti coloro, compresa me, che soffrono di intolleranza. Complimenti per il tuo blog è ben strutturato. Grazie 😉

    • Melania
      il tuo commento mi riempie di gioia 🙂
      In questo blog, come hai ben notato, è racchiusa la mia esperienza da intollerante e tutta la mia passione per la cucina..ovviamente la gioia di condividere con voi le mie ricette 🙂
      Grazie mille 🙂
      A presto
      Immacolata

  11. Ciao intanto grazie per la ricetta…ho fatto questi biscotti aggiungendo un po’ di succo di mela…Buonissimi 🙂 grazie e complimenti per il blog ci sono ricette molto invitanti 🙂

  12. Questi sono biscotti che preparo sempre volentieri, sono una vera delizia 🙂 ed essendo senza zucchero senza lievito senza uova senza lattosio. ..per me sono fantastici. Ormai da quando ho scoperto questa ricetta sono diventati obbligatoriamente dolci per la mia colazione.
    Un abbraccio!

  13. Deliziosi…fatti e rifatti 🙂 ormai sono diventati gli unici biscotti che mangiamo a casa. ..anche i miei bimbi li divorano!
    Grazie per la ricetta 🙂

  14. ho trovato questa ricetta da google 🙂 provo a farla…complimenti per il blog…belle ricette a portata di tutti

  15. sensazionale 🙂
    ho letto tutti i commenti per curiosita’…ed ho preso spunto per eventuali variazioni …grazie pr la ricetta 🙂

  16. Ciao sono arrivata in questo blog grazie al consiglio di alcuni amici virtuali che frequento nel forum pianeta donna. Si cercavano ricette di dolci al cucchiaio senza lattosio e loro mi hanno passato il link della tua ricetta del Bonet senza lattosio. L’ho fatto ed è venuto buono 🙂 per cui ho continuato a seguire da ormai 6 mesi. È diventata una tappa fissa, passo tutti i giorni qui. Complimenti per le ricette e per il blog. Mi piace molto 🙂 grazie infinite.

  17. Ciao Immacolata ho preparato i tuoi biscotti ma con la farina di farro…sono venuti buonissimi e gustosi 🙂
    Grazie per la ricetta

  18. Ciao Immacolata volevo sapere se posso utilizzare la farina di farro o kamut perché io non gradisco la farina di riso. Grazie. 🙂

  19. Ciao Immacolata
    ti seguo anche nel tuo forum 🙂
    Sei una donna ricca di risorse, sei esplosiva, ci stupisci continuamente con le tue ricette!
    Complimenti per il blog. Ci sono ricette bellissime e gustose.

  20. In tutta onestà ti dico che quando ho letto la ricetta con tutti i senza degli ingredienti ho deriso. Poi essendo intollerante ho voluto provare! Ti chiedo scusa. ..ho deriso della tua ricetta ma sono buonissimi. Da oggi provo tutte le tue ricette…soprattutto con tutti i senza!
    Grazie e scusa ancora.

  21. Fatti!!!!….strepitosi…grazieeee 🙂 ♡ ♡ ♡ sono buonissimi per essere dei biscotti senza tanti ingredienti.
    Brava Immacolata

  22. La ricetta dei biscotti sembra davvero buona però non capisco alcuni chiarimenti che ti vengono chiesti sulla sostituzione della farina 00.
    Nella ricetta principale ci sono 300 gr di farina 00 poi di seguito scrivi che per i celiaci si può sostituire con la stessa quantità di farina di riso.
    Mentre nella risposta a Sara scrivi che può sostituire la farina 00 con la farina di riso però anziché 300 gr di ridurre la dose di 50 gr.
    A Roby scrivi che può usare la farina di riso usando però 30 gr in meno.
    A Sara consigli di sostituire i 320 gr di farina di riso con 250 gr di farina integrali.
    A questo punto ti chiedo quali sono i quantitativi giusti da usare?
    Scusami per il disturbo.

      • Vorrei farli una volta con la farina di riso e una prossima con la farina integrale.
        Ti ringrazio per la tua disponibilità e scusami per il fastidio.

        • Ciao Antonella
          non scusati 🙂 sei la benvenuta!
          La farina di riso utilizza 250 gr (e’ differente dalle altre farina, ha una consistenza inferiore, pertanto ne aggiungi altra durante la lavorazione se necessita).
          La farina integrale non l’ho utilizzata (ed al momento sono impossibilitata per dieta colon irritabile) pero’ prova e fammi sapere.
          Io ti suggerisco di iniziare con una dose di 150 gr di farina integrale anziche’ 300 (ovviamente dimezza anche le quantita’ degli altri ingredienti)
          Mi farebbe piacere, se tu, mi dicessi il risultato finale di questo esperimento ai fornelli 🙂 , cosi possiamo aggiornarlo nella lista ed aiutare altri amici
          intolleranti al lattosio che ci seguono.
          Che ne pensi?
          Grazie per avermi scritto e buona giornata 🙂

          • Va bene!! Appena li faccio ti faccio sapere. Sei una persona paziente e disponibile. Grazie ancora.

            • Grazie a te Antonella 🙂 ci mancherebbe!
              Sono qui per voi, la mia e’ una missione…da quando ho cominciato a star male dal 2006, ho promesso a me stessa di aiutare sempre chi ne aveva bisogno. Non farti problemi, puoi scrivermi tutte le volte che ne senti la necessita’ …passa anche per un saluto 🙂
              Un abbraccio
              Immacolata

  23. Ciaoo vedendo quella foto mi viene l’acquolina! Al posto di Farina 00 si può sostituire la farina di riso? Non ho la stevia quindi si può mettere zucchero di canna? I grammi e ingredienti con queste sostituzioni puoi dirmi??? Graziee!

    • Ciao Sara,
      benvenuta e grazie per la visita nel blog 🙂
      Puoi sostituire la farina 00 con la farina di riso, ovviamente deve ridurre le dosi di almeno 50 gr .
      Lo zucchero di canna invece puoi aggiungere 150 grammi.
      Mandami la tua foto a intolleranzaallattosio@gmail.com
      Sono curiosa di vedere il risultato con i tuoi ingredienti 🙂
      A presto

  24. fantastici!!!!
    fatti ieri sera, sono gustosi e deliziosi…la ricetta e’ facile e veloce da preparare.grazie per le tue ricette 🙂

  25. Sono semplicemente strepitosi!
    Realizzati…gustati…e li rifarò di certo!
    Diventeranno i miei biscotti!
    🙂 grazieeee

  26. Sono davvero riusciti benissimo!
    questo inverno li affondero’ in una cioccolata calda 🙂 e al posto del limone nei biscotti metto la vaniglia

  27. semplicemente deliziosi, perfetti in qualsiasi ora della giornata!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buon lunedì…

  28. Grazie! Li ho appena fatti. Sono venuti benissimo, come tutte le tue ricette, del resto. Ottimi proprio.
    Ti seguo dalla Svizzera da anni, non ti ho mai scritto ma questa volta mi sono decisa perche’ questa tua ricetta ha raggiunto dei livelli al di sopra delle parti.
    Complimenti, continua cosi!
    Grazie ancora da me e da mia figlia intollerante 🙂

    • Grazie Nina
      benvenuta nel blog 🙂
      il tuo commento mi riempie di gioia…sono felice che le mie ricette possono essere di aiuto…salutami tua figlia 🙂
      Buona giornata

  29. Direi che iniziare così è un ottimo risveglio per me che sono intollerante al lattosio e ai lieviti…grazie per questo blog meraviglioso

  30. Buonissimi! Complimenti…
    sono single…sabato mi sono cimentato a fare i tuoi biscotti…ti diro’ che il procedimento e’ stato molto semplice da seguire, un profumo inebriante!
    Provero’ altre tue ricette …ho scoperto da poco le mie intolleranze
    buon lunedi

    • Grazie Luca
      benvenuto nel blog 🙂
      grazie per il tuo commento, mi aiuta a capire se chi realizza le mie ricette puo’ incontrare difficolta’.
      Buona giornata e alla prossima ricetta!

  31. e’ stato un successone!!!
    quando ho offerto i tuoi biscotti ai miei amici li hanno graditi…ma le risate sono veute con il poi..quando gli ho raccontato gli ingredienti, sono rimasti senza parole…si sono ricreduti sulle ricette senza…ora verranno a farti visita perche’ ho lasciato loro il tuo sito e la tua ricetta 🙂

    • Ciao Viviana 🙂
      grazie per questo tuo racconto meraviglioso. Immagino i volti dei tuoi amici…sara’ di certo lo stesso volto dei miei amici quando offro loro ricette con ingredienti senza.
      Ciao a presto 🙂

  32. buon lunedi .. grazie per questi biscotti..sono di buon augurio per la settimana. li devo fare!

  33. Proprio un bell’inizio di settimana con questi biscotti!!!! da fare immediatamente
    Ciao ciao 🙂

  34. Anch’io amo fare colazione con i biscotti …. Belli e golosi i tuoi biscotti, ho provato a farli anch’io e questa ricetta e’ stata una rivelazione! Un abbraccio!

  35. Sai sempre come stupirci 🙂 con le tue ricette adatte per intolleranti al lattosio e non solo…complimenti!

  36. Hai avuto un pensiero dolcissimo ^_^ In bocca al lupo per questo nuovo inizio di alimentazione nuova e per la tua salute ^_^
    Riguardati…io ti seguo sempre

  37. evvivaaaaa
    dei biscotti da latte inzupposi senza …
    …sono venuti buonissimi…ho utilizzato la farina 00
    grazieeeeeeee 🙂

  38. sono curiosa di provare questi biscotti senza….
    dall’aspetto sembrano molto invitanti 🙂

  39. Da tempo cercavo una ricetta di questa dolcezza ma senza uova lievito zucchero
    Grazie mille dunque!!!!!!!

  40. ho visto questa ricetta pubblicata in gruppo su fb…li ho fatti e nonostante sono senza molti ingredienti sono venuti perfetti…grazie 🙂

  41. questo e’ uno dei dolci che faro’ a mia figlio, ottimi perche’ sono senza uova zucchero lievito burro latte….hai fatto centro! complimenti e un grande abbraccio.

  42. bravissima come sempre…ormai sono anni che ti seguo e preparo le tue ricette…grazie mille

  43. Complimenti. Buono, leggero e adatto per intolleranti su tutti i fronti. Mi piace, complimenti per la ricetta.
    Riprenditi dal tuo stato di salute, ho letto la presentazione, mi dispiace molto 🙁

  44. Ciao volevo dire che ho fatto i biscotti. Sono venuti buonissimi e li ho conservati in un sacchetto di plastica per una settimana.
    Gustosi fino all’ultimo giorno.
    Grazieeee

  45. Ciao volevo sapere se posso sostituire la farina 00 con la farina integrale o semi integrale

  46. Mi chiedevo se posso sostituire la farina 00 con la farina di mandorle o di cocco.
    Grazie

  47. Ciao volevo ringraziarti per la ricetta. Li ho fatti 2 volte e il risultato è stato eccellente. Grazie 🙂
    Da oggi ti seguo ancor di più

  48. Grazie per la ricetta dei biscotti, sono venuti molto friabili ed onestamente non immaginavo che si potessero ottenere dei biscotti cosi buoni, fondamentalmente con ingredienti senza. Brava continua cosi 🙂

    • Ciao Elisa,
      in realta’ no c credevo nemmeno io…ma ho voluto provare!
      Pensa ricorso quando ho iniziato a sperimentare…con 100 gr di farina 🙂
      …eh si almeno se il risultato fosse stato pessimo non avrei cestinato troppi biscotti …ahahahaha 🙂
      Invece il risultato e’ stato eccellente 🙂

  49. si anche a me interessano ho intolleranza anche al grano…praticamente al lattosio grano allergia forte..uova carne bovina…aiuto

    • Aurora
      sei la benvenuta 🙂 nel mio blog di intolleranza “latte di mandorla”
      purtroppo le intolleranze aumentano sempre di piu’…e sempre in modo piu’ gravoso sulla salute!

  50. Io amo i dolci e sono aperta a tutto e proverò a farli…ma per me i biscotti devono contenere uova latte zucchero e se occorre, il lievito.

    • sono d’accordo con te 🙂 Tiziana …non dimentichero’ mai il profumo e il sapore dei biscotti con tutti gli ingredienti 🙂 mi auguro che non resti solo un ricordo!
      se provi a realizzarli fammi sapere se hai apportato modifiche, lo segnalo nella mia rubrica

  51. Ah, Farina 00 no n la posso usare,usero o una farina mista senza glutine,grano saraceno o riso. Grazie, magari settimana prossima lì faccio. Oggi fatta la torta 🙂

  52. Ciao 🙂 volevo chiederti, ma se non avessi farina di riso ma una farina senza glutine generica, o farina di grano saraceno, sarebbe la stessa quantità? e al posto dei 60 gr dello stevia quanti grammi di zucchero normale posso mettere? grazie 🙂

  53. Si può sostituire con il zucchero di canna al posto di dolcificante? Quanti grammi? Poi al posto della farina di riso si può usare la farina integrale? Buona giornata!

    • Ciao Sara,
      nella ricetta ho aggiunto l’equivalenza dei grammi anche per lo zucchero semolato.
      Puoi sostituite la farina desiderata solo che devi utilizzarne 250 gr anziche’320 come nella ricetta.
      In questo momento ho rifatto i biscotti con la farina di kamut… 🙂 sono in forno!

      • Sfornati!!!
        sono buonissimi…certo non ci possiamo aspettare i biscotti tradizionali simil mulino bianco…ma sono ad ogni modo dei biscotti senza lievito, senza zucchero, senza latte, senza burro… 🙂
        Io sono felice 🙂 sono venuti anche friabili

  54. Ciao ho provato i tuoi biscotti ma non sono venuti belli come i tuoi. Secondo me la quantita della stevia è esagerata ( 60gr) in quanto 1g equivale a 200gr di zucchero.

  55. Il sapore della stevia era indigesto. Li ho lasciati spessi ma non avevano lo stesso aspetto soffice dei tuoi!

  56. I tuoi biscotti sono molto belli e devono sono essere anche molto buoni peró nella ricetta non c’è lievito e dalla foto sembrerebbero molto lievitatati, hai forse dimenticato di inserirlo negli ingredienti? Buona serata. Manoela

    • Ciao cara
      i biscotti sono senza lievito.
      Quando stendi l’impasto per ritagliare i biscotti, non appiattirla molto, io ho considerato uno spessore di mezzo centimetro circa.

I Commenti sono chiusi.