ROTOLO DI PATATE CON SPINACI

Oggi prepariamo una gustosa ricetta, un buonissimo rotolo fatto di patate e spinaci, semplice da realizzare ma di sicuro effetto, potete servirlo affettato come finger food o come antipasto, o semplicemente da preparare in occasione di una gita fuori porta, piacerà sicuramente a grandi e bambini. Il connubio tra patata e spinaci in questo caso rende davvero la ricetta molto saporita, accompagnata poi dal prosciutto e dalle sottilette, di sicuro rimane un piatto sostanzioso e ricco di verdura da poter proporre ai piccoli e ai grandi di casa.

Allora procediamo con la preparazione.

Ingredienti:

  • 400 g Patate crude
  • 400 g Spinaci lessati
  • 100 g Prosciutto cotto a fette
  • Sottilette circa 6/7
  • Grana padano grattugiato 3 4 cucchiai abbondante
  • 4 Uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

  1. Sbucciate 400 gr di patate, in una ciotola con una grattugia a fori larghi grattugiatele a crudo. Potete utilizzare la grattugia a julienne.
  2. In un’altra ciotola sbattete le 4 uova, salate, pepate e aggiungete il formaggio grattugiato.
  3. Unite le patate grattugiate scolando eventualmente il liquido in eccesso.
  4. Prendete una pirofila da forno quadrata copritela con carta forno, irrorate con un filo d’olio e versate il composto di uova e patate. Livellate bene il composto e mettete in forno a 180° per circa 30 minuti.
  5. Nel frattempo preparate gli spinaci, lessateli, sminuzzateli e ripassateli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Lasciate raffreddare.
  6. Togliete il rotolo di patate dal forno, cospargete con gli spinaci, con le sottilette e con le fette di prosciutto cotto.
  7. Arrotola stretto formando un rotolo compatto, rimettete in forno per qualche minuto, in modo che il formaggio di sciolga.
  8. Tagliate a fette e servite.

Potete sostituire gli spinaci con altre verdure  o con altri formaggi o insaccati.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va di seguirmi per rimanere sempre aggiornati  fate anche un salto sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/isacaracciolo/ .Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Vi aspetto!