Indovina che porto a tavola

Sushi-roll: maki al salmone!

Vi capita mai di avere una voglia pazzesca di giapponese? Oggi per me è una di quelle giornate e non riesco a fare a meno di pensare a dei maki-sushi tuffati nella salsa di soia accompagnati da birra ghiacciata…Che cena sarebbe! Magari mangio sul divano davanti a uno di quei film dolci e amari di Takeshi Kitano!
Allora non mi resta che iniziare a preparare i mieri roll con quello che ho in casa, salmone affumicato, uova, cetriolini, carote, cetrioli…Insomma i maki sono fantastici anche se non abbiamo a disposizione pesce crudo freschissimo (e abbattuto, sempre :)).
Ciò di cui non possiamo fare a meno è, ovviamente, l’immancabile alga nori (qui per acquistarla) il riso per sushi (qui per acquistarlo) e la salsa di soia..Ma per il resto possiamo far viaggiare la nostra fantasia sulle ali del nostro gusto personale. Possiamo farcire i nosti maki con vegetali (carote, cetrioli, avocado), con salmone, oppure con uovo sodo o con tonno in olio di oliva…insomma possiamo scegliere l’abbinamento che più ci piace!
Oggi porto in tavola i Maki misti, i miei sushi roll preferiti. E in più vi mostro in due brevi video come fare dei rotolini superfacili!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

  • 4alghe nori
  • 1uovo sodo
  • 50 gsalmone affumicato
  • maionese
  • 2carote
  • 4cetriolini sottaceto
  • cipolla essiccata (eventuale)
  • wasabi (eventuale)
  • sesamo (eventuale)
  • 200 griso per sushi
  • 3 cucchiaimirin (eventuale)
  • q.b.wasabi (eventuale)

Strumenti

  • 1 Stuoia di bambù
  • 1 Coltello molto affilato

Preparazione

  1. Come prima cosa va messo a bollire il riso precedentemente ben sciacquato. Aggiungere una quantità d’acqua che copre il riso di circa 2 cm. Mettere a fuoco vivo, quando inizia a bollire abbassare al massimo la fiamma e coprire per 15 min, circa, senza mai girare. Quando l’acqua si è asciugata spegnere e mettere in una ciotola. Se avete del Mirin aggiungetene 3 cucchiai e mescolate. Lasciate raffreddare.

  2. Mentre cuoce il riso prepariamo il tavolo di lavoro e tagliamo già tutti gli ingredienti che abbiamo deciso di usare. Cuociamo le uova sode e una volta fredde affettiamole, tagliamo le carote e i cetriolini, mariniamo con limone il salmone per levare il sapone di affumicato.

  3. Avvolgiamo la stuoia di bambù con pellicola trasparente per rendere più facile l’operazione roll.

  4. Ora che abbiamo tutti gli ingredienti pronti possiamo iniziare a comporre il nostro rotolino, avendo cura di tenere una ciotola piena d’acqua per bagnare le mani ogni volta che prendiamo una pallina di riso (altrimenti rimane tutto incollato alle dita) e un contenitore di acqua in cui immergere il coltello tra un taglio e l’altro. Ricordiamoci che la parte ruvida dell’alga va all’interno!

  5. componiamo secondo la nostra fantasia: ho messo alla base del riso, un filo di maionese, sesamo nero e cipolla fritta disidratata, salmone avvolto attorno a una carota croccante. Un’altra variante l’ho preparata sostituendo il salmone con cetriolini e uova sode. Procediamo ad arrotolare come vi mostro nel link del video a fondo pagina. Premiamo con delicatezza per evitare di danneggiare l’alga. Per chiudere il rotolino puoi bagnare l’estremità finale dell’alga passando un dito bagnato lungo tutto il bordo libero.

  6. Procediamo ora al taglio del rotolino. Con un coltello molto affilato e bagnato, partiamo dal centro e poi tagliamo la metà con altri tre tagli. Ogni due tagli immergiamo il coltello in acqua, ci aiuterà molto nel tagliare l’alga.

  7. Pronti per la vostra cena Giappa? Io ho accompagnato il tutto con una zuppa di miso fantastica! Clicca se vuoi scoprire la ricetta.

    Yum Yum

    ヤムヤム

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.