Indovina che porto a tavola

Frittatine muffin alle verdure

Ho comprato una nuova bella teglia per muffin e stasera voglio provare una ricetta nuova.. Oggi porto in tavola le frittatine con verdure di stagione cotte al forno negli stampi per muffin. Come verranno? Ma buonissime, è ovvio : )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6uova
  • 300 gverdura di stagione (patate, pisellini, carote, taccole..)
  • 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
  • 1/2 bicchierilatte (anche vegetale)
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Iniziamo dalle verdure scelte. Io ho usato taccole e carote che ho lavato, asciugato, tagliato e ripassato con un cucchiaio di olio in padella. Dopo 5 minuti aggiungi una tazzina d’acqua e finisci di cuocere. Devono rimanere croccanti.

  2. Come altra variante ho usato delle patate, tagliate a dadini piccolissimi e oliate. Le puoi mettere in forno per 10 minuti a 180 gradi oppure nel microonde, alla massima potenza per 10 minuti.

  3. Mentre le verdure sono in cottura, prepariamo l’impasto unendo le uova, sale e pepe, il latte e il parmigiano. Se volete dare una consistenza più solida aggiungete un cucchiaio di farina di riso. Emulsionate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza schiumosa (1 minuto circa)

  4. Imburra gli stampini e riempi con la verdura che nel frattempo è cotta

  5. Aggiungi l’Impasto e metti in forno preriscaldato a 170° per 15/20 minuti. Saprai che è cotto dall’odore di frittatina delizioso che si sprigionerà nella tua cucina 🙂

  6. Estrai dagli stampini e servi calde…

    Una vera bontà per un antipasto delizioso!

    Yum Yum

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..