Indovina che porto a tavola

Spaghetti asparagi e pancetta

E’ Primavera e, come a ogni primavera, crescono gli ASPARAGI!
Inutile dire quanto adori questo ortaggio meraviglioso dal sapore intenso e dalla consistenza morbida, perfetto per preparare primi piatti, contorni o per essere servito come antipasto semplicemente condito con olio e limone.
Peraltro gli asparagi sono fantastici per depurare l’organismo, migliorando la sua capacità di liberarsi di sostanze dannose e componenti cancerogeni, oltre che dei radicali liberi.
Oggi porto in tavola una ricetta di famiglia, la pasta con asparagi e pancetta. Di solito usiamo una pasta fresca ma in questa ricetta vi propongo una pasta secca, presente in ogni dispensa di casa.

Sponsorizzato da francywasaby

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 cespoasparagi
  • 150 gpancetta
  • 220 gspaghetti
  • q.b.olio EVO e peperoncino
  • 1 spicchioaglio (opzionale)
  • q.b.parmigiano/pecorino (opzionale)

Preparazione

  1. Pulisci e asciuga gli asparagi e rimuovi la base bianca e buttala. Dall’asparago taglia le punte (a circa 5 cm dalla punta) e mettile da parte. Taglia in due/tre parti e metti a bollire il gambo restante (più coriaceo) in poca acqua e per pochi minuti. Non buttare l’acqua di cottura!

  2. Soffriggi la pancetta in olio evo (aggiungi peperoncino se lo gradisci e lo spicchio d’aglio in camicia) fin quando l’olio e il grasso della pancetta sono amalgamati

  3. Aggiungi gli asparagi (sia le punte che i gambi bolliti). Aggiungi sale e pepe e fai insaporire un paio di minuti. Se lo hai messo rimuovi l’aglio

  4. Aggiungi due mestoli di acqua di cottura degli asparagi, metti il coperchio e fai andare a fuoco medio per 5-6 minuti

  5. A due minuti dalla cottura scola la pasta nella padella e manteca (metti da parte un bicchiere di acqua di cottura, aggiungine un poco alla volta se il condimento è troppo asciutto). Finisci la cottura

  6. Se ti piace aggiungi parmigiano e/o pecorino a fuoco spento , altrimenti servi a tavola e gusta questo piatto delizioso!

    Yum Yum

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.