Indovina che porto a tavola

Crocchette di cavolfiore non fritte

Avete mai pensato che anche un semplice cavolfiore può trasformarsi facilmente in un piatto buonissimo? Io personalmente lo adoro anche solo al vapore e condito con olio e limone ma quando ho voglia di sperimentare (o se a tavola c’è qualche bambino che difficilmente gradisce il meraviglioso ortaggio) allora preparo le crocchette.
Vi presento la versione light, cotta in padella antiaderente come un qualsiasi burgher vegetale ma nulla vieta di friggere le crocchette. Aumenteranno le calorie ma la felicità dei commensali compenserà ampiamente 🙂 ! Mi ricordano molto le frittelle di Natale che mia mamma prepara con pastella e cavolfiore… Allora siete pronti?
Oggi portiamo in tavola le crocchette di cavolfiore non fritte!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gcavolfiore
  • 3 cucchiaipangrattato
  • 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.sale pepe, olio e paprika
  • 2 tazze da caffèlatte (anche latte vegetale andrà bene)

Preparazione

  1. Per prima cosa laviamo e tagliamo le punte del cavolfiore e cuociamole al vapore (non vanno messe in acqua a bollire, altrimenti assorbiranno troppi liquidi). Io le metto nel microonde in apposita vaporiera per circa 15 minuti.

  2. Una volta cotte mettere in una terrina e schiacciare con la forchetta, poi aggiungere sale, olio, paprika

  3. Inserire il compsto nel mixer aggiungendo il latte e il parmigiano, fin quando non sia della consistenza giusta per fare delle frittelline. Considerando che non ho aggiunto uova la consistenza deve essere abbastanza compatta, diversamente sarà difficile girarle in padella

  4. Dopo aver riscaldato l’olio in padella antiaderente mettere le frittelle, girandole solo dopo che avranno formato la crosticina. Questa è la parte più difficile: quando le girate potrebbero rompersi. Non fa niente, le potete ricomporre senza problemi usando l’apposita spatolina 🙂

  5. Servite calde. Vedrete che saranno supergradite, anche da chi non ama i cavolfiori

    Yum Yum

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.