Torta rustica con verdure

Torta rustica con verdure

Torta rustica con verdure

Di questi tempi le verdure a tavola non possono mancare di certo, e come avrete visto dalle mie ultime ricette a casa mia non mancano di sicuro, grazie anche ai miei che con l’orto in casa riempiono i nostri frigoriferi. Avevo a casa zucchine, pomodori e patate e ho deciso di farci una torta rustica con verdure. Buona, facile e veloce!!!

Ingredienti per 1 rotolo di sfoglia rettangolare:

1 rotolo di sfoglia rettangolare;     2 zucchine medie;     4-5 patate medie;      4-5 pomodori san marzano;     rosmarino;     origano;     sale;     1 mozzarella;     olio evo;

Come prima cosa mettete a scolare in uno scola pasta la mozzarella così in cottura non rilascerà troppa acqua, cosa che potrebbe inumidire eccessivamente la pasta sfoglia facendola rompere e non facendola diventare bella croccante sul fondo.

Iniziamo con il lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a dadini mettendole in una ciotola, poi continuiamo sempre tagliando a dadini le zucchine e infine i pomodori, saliamo il tutto, e se vogliamo aggiungiamo anche un pochino di pepe nero. (potete, ovviamente, aggiungere altre verdure come le melanzane a vostro gusto).

Srotolate la sfoglia e nella sua stessa carta forno adagiatela su una teglia da forno, mettete dentro le verdure tagliate e livellate per bene il tutto, aggiungete sopra la mozzarella spezzata con le mani ricoprendo il più possibile tutta la torta rustica di verdure.

A questo punto condite con rosmarino e origano, aggiungete un altro pizzico di sale e un filo di olio extravergine d’oliva.

Cuocete in forno ventilato a 200° per circa 25-30 minuti (dipende dal vostro forno, occhio a non bruciarla ma nemmeno a lasciarla cruda!!!)

Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire a tavola.

Torta rustica con verdure