Frittata di verdure

Frittata di verdure

Frittata di verdure

Con le verdure che ci dà la stagione calda, e l’orto di casa (i miei fornitori ufficiali sono i miei genitori e ogni tanto anche mio suocero) ci si può sbizzarrire un bel pò. Io personalmente ringrazio di essere incinta adesso almeno per questo, perchè mangiando tante verdure riesco a tenere a bada l’aumento del peso. Oggi vediamo come fare una frittata di verdure bella ricca.

Ingredienti per una frittata dal diametro di 32 cm:

1 cipolla bianca non troppo grande,     3 pomodori san marzano,      1 zucchina media,       2 patate medie,       6 uova medie,        3 sottilette senza lattosio,       sale qb,       erba cipollina qb,      un filo d’olio d’oliva,

Cominciamo a lavare la zucchina e i pomodori e tagliamo tutto a dadini. In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio d’oliva e cominciamo a cuocere le verdure. Mondiamo la cipolla bianca, tagliamola a fettine e aggiungiamo in padella, se occorre aggiungiamo un pochino d’acqua così che le verdure si ammorbidiscano e si cucinino senza però che si attacchino al fondo.

Tagliamo le patate a dadini e aggiungiamo anche queste in padella, lasciamo cuocere per bene il tutto a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto e salando.

Quando le verdure saranno pronte, sbattiamo a parte le uova e saliamo, aggiungiamole in padella e poi sopra disponiamo le fettine di sottilette, io ho aggiunto anche dell’erba cipollina, facciamo cuocere a fuoco basso fino a che l’uovo non sarà completamente cotto.

Io la lascio cuocere così creando dei buchi per far scendere sul fondo della padella l’uovo crudo in superficie, ma se volete potete anche girarla con l’aiuto di un piatto e cuocerla dall’altro lato.

Servite la frittata di verdure ancora calda.