Spaghetti integrali alla carbonara

Spaghetti integrali alla carbonara.

spaghetti integrali alla carbonara

La pasta integrale e in questo caso gli spaghetti integrali sono ricchi di fibre, è prodotta con semola 100% integrale ottenuta grazie ad un peculiare metodo di macinazione del grano. Il risultato è una pasta dalla ottima consistenza anche dopo la cottura e dal sapore rustico e gustoso: una bontà per tutta la famiglia! La Pasta integrale è molto versatile e si adatta bene a tutte le ricette, da quelle più semplici a base di verdure a quelle che richiedono i condimenti più elaborati a base di carne. Mangiare pasta integrale significa  seguire un’alimentazione sana e naturale a tutela del proprio benessere e di quello dell’ambiente, senza rinunciare al piacere del gusto. L’agricoltura biologica garantisce il rispetto dei cicli naturali, della salute dei suoli, delle acque, delle piante e degli animali e assicura un impiego responsabile dell’energia e delle risorse.

Il metodo di produzione biologica ammette soltanto l’utilizzo di sostanze già presenti in natura; esclude quindi l’impiego di sostanze chimiche di sintesi come insetticidi, diserbanti e concimi, a garanzia del benessere del consumatore e della salute di aria, acqua, terreno, piante e animali. A tal scopo promuove, fra l’altro, la rotazione delle colture e il pascolo in ampi spazi.

Dopo questa piccola lezioncina sull’integrale, c’è da dire che essendo ricca di fibre aiuta il regolare lavoro dell’intestino, è più digeribile e non è un carboidrato raffinato, cioè non lavorato, quindi più sano. Ecco perchè anche con l’endometriosi è preferibile nutrirsi con farine integrali. Inoltre sono davvero ottimi, provare per credere!!!

Ingredienti per 2 persone:

160 gr ca di spaghetti integrali;      80 gr di pancetta affumicata;      2 uova intere;      sale;     pepe nero;

Mettiamo a bollire l’acqua e saliamola. Nel frattempo in una padella facciamo rosolare la pancetta affumicata. A parte sbattiamo le uova con un pizzico di sale e pepe nero. Quando gli spaghetti integrali saranno cotti, non scotti ma un pò al dente, scoliamoli e versiamoli nella padella, aggiungiamo anche le uova e cuociamo per bene. C’è chi usa l’uovo a crudo, ma io lo preferisco ben cotto, soprattutto se le uova sono comprate al supermercato e non si sa di preciso la provenienza.

Servite ben caldi, gli spaghetti integrali alla carbonara vi faranno fare un figurone anche con eventuali ospiti, che se restii all’integrale, così avranno modo di cambiare idea, o quanto meno provare!!!!

Facebook!!!