Sformato alla siciliana

Sformato alla siciliana.

sformato alla siciliana

Oggi tutto a base sicilia. Uno sformato di pasta buonissimo e velocissimo da fare, un formato di pasta tutto siciliano, gli anelli, conditi con il pesto alla siciliana Barilla e passato al forno per renderlo ancora più saporito.

Ingredienti per una cocotte di sformato:

100 gr di anelli siciliani;     3 cucchiai di pesto Barilla alla sicialiana (ricotta e noci);     acqua di cottura della pasta;

Per prima cosa cuocete gli anelli per metà del loro tempo di cottura, cioè 10 minuti. Gli anelli siciliani hanno una cottura piuttosto lunga, 15-20 minuti, poichè sono molto spessi, ma sono veramente buoni, particolari, e da noi in Sicilia li usiamo soprattutto per fare la pasta al forno, ecco perchè mi è venuta l’idea di uno sformato.

Prima di scolare gli anelli conservate un pò d’acqua di cottura, direi almeno un bicchiere, da parte, in una ciotola versate 3 cucchiai di pesto Barilla e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere più liscio il sugo, quando sarà della densità adatta metterlo nella pasta e mescolare tutto, tenendo da parte un cucchiaio di pesto.

sformato alla siciliana

Mescolare tutto quanto e versare gli anelli nella cocotte, cospargere con il cucchiaio di pesto tenuto da parte e cuocere in forno (la parte alta, ventilato) per circa 15 minuti a 160°.

Servite tiepido!