Celentani integrali con pesto alla trapanese

Celentani integrali con pesto alla trapanese.

Celentani integrali con pesto alla trapanese

Un’altra ricetta che ho assaggiato in Sicilia, cucinata da mia zia, è la pasta col pesto alla trapanese. Non vi nego che non lo avevo mai mangiato e ora che l’ho assaggiato e che mi è piaciuto un sacco non ne farò più a meno, anche perchè è davvero facile e veloce da preparare, volendo si può anche preparare più pesto e congelarlo già porzionato, come ho fatto io.

Ingredienti per 4 persone:

1 spicchio d’aglio;     50 gr di basilico;     50 gr di mandorle;     2 pomodorini;     sale qb;     olio evo qb;

La fortuna ha voluto che di ritorno dalle nostre vacanze in Sicilia mio suocero avesse raccolto un bel pò di mandorle dalla sua campagna, quindi ho usato le mandorle di casa. Ovviamente vanno sbucciate e poi tostate, per la tostatura basta metterle in una padella antiaderente a fuoco basso per qualche minuto, girare di tanto in tanto per farle tostare su tutti i lati. Appena finito lasciarle raffreddare a parte.

Nel frattempo ho raccolto il basilico dalla pianta e l’ho lavato, poi l’ho messo su un canovaccio e lasciato ad asciugare, anche se consiglio comunque di asciugarlo meglio per evitare di annacquare il pesto.

Appena le mandorle saranno fredde metterle nel mortaio di legno e cominciare a schiacciarle grossolanamente (a me il fatto che la mandorla rimane un pò grossetta è piaciuta come idea, dà ancora più sapore al nostro pesto) appena finito di pestare tutte le mandorle trasferiamole in una ciotola.

Pestiamo anche le foglie di basilico asciugate e poi aggiungiamole alle mandorle.

Infine puliamo l’aglio (togliete l’anima se non vi piace troppo forte, ma vi assicuro che è meglio con) e pestate anche questa nel mortaio. Aggiungete al composto già ottenuto, adesso tagliate i pomodorini lavati, e aggiungeteli al composto, salate e aggiungete l’olio d’oliva extravergine.

Cuocete la pasta, scolate e saltate 1 minuto in padella con il pesto alla trapanese.

Vi leccherete i baffi!!!

ps: ovviamente potete anche frullare il tutto e ottenere una salsa, proprio come il pesto genovese, ma se pestate tutto e lasciate tutto più grossolano, i sapori saranno davvero più intensi anche al palato ha tutto un altro gusto!!!

Baci M.