Sformato di melanzane light

Sformato di melanzane light

Sformato di melanzane light

 

Uno sformato di melanzane light, solo 200 kcal a porzione, buonissimo…. Somiglia molto ad una parmigiana ma una parmigiana non è, è molto più leggera e delicata, provare per credere!!!

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane;     400 gr di pomodorini;     700 gr di patate;    200 gr di mozzarella;    1 cipolla;    aglio;    olio evo;     sale;    pepe;    1 mazzetto di basilico (a piacere);

 

Lavare, asciugare e tagliare le melanzane (è preferibili prendere quelle rotonde, ma vanno bene anche quelle lunghe a vostro gusto) a fette di 1 cm circa, disponete le fettine in uno scolapasta e cospargete di sale, ad ogni fila di melanzane, così facendo perderanno tutta l’acqua in eccesso. Lasciate così a riposo per un pò.

In una padella soffriggete la cipolla tritata finemente e uno spicchio d’aglio schiacciato (senza la buccia) in un pochino di olio extravergine d’oliva, dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini in precedenza lavati e tagliati a tocchetti.

Cuocere per un 30 minuti a fuoco basso con il coperchio, regolare di sale e pepe.

Quando abbiamo la salsina pronta possiamo passare allo step successivo, ovvero grigliare le melanzane su una griglia per bene su entrambi i lati. 

Mentre procediamo a grigliare le melanzane prendiamo le patate le peliamo e tagliamo a rondelle, lessiamo in acqua salata per circa 5 minuti fino a che si ammorbidiscono ma non tanto da spaccarsi, devono rimanere delle rondelle ben compatte, una volta pronte lasciamo da parte.

Accendiamo il forno a 200° e procediamo all’ assemblamento del nostro sformato di melanzane light.

In una teglia da forno facciamo strati alterni di melanzane, patate, mozzarella sbriciolata e salsa di pomodorini, procediamo fino alla fine degli ingredienti.

Inforniamo per circa 40 minuti.

Serviamo il nostro sformato di melanzane light tiepido con delle foglioline (lavate e asciugate) di basilico sopra…

Per un effetto più scenico potete fare, come me, delle monoporzioni!!!

Sformato di melanzane light