Risotto con asparagi e pancetta

Risotto con asparagi e pancetta

Risotto con asparagi e pancetta

Un risotto gustosissimo, con gli asparagi che a me piacciono tantissimo e sono di stagione e con un pizzico di carattere in più dato dalla pancetta affumicata. Insomma se volete fare bella figura e avete una buona mezz’ora cucinate questo risotto rimarrete davvero soddisfatti.

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di riso;     200 gr di asparagi;     50 gr di pancetta affumicata;     cipolla qb;     1 litro circa di brodo vegetale;     2 cucchiai di olio evo;     sale e pepe qb;     1 tazzina di vino bianco;    burro e parmigiano per mantecare;

Per prima cosa dobbiamo pulire bene gli asparagi togliendo la parte legnosa (quella biancastra e dura) e raschiando leggermente la base aiutandovi con un pelapatate. Poi tagliate a pezzettini lasciando le punte per intero.

Lasciamo da parte gli asparagi e tritiamo finemente la cipolla.

Prendiamo una casseruola abbastanza capiente scaldiamo l’olio di oliva e uniamo la cipolla per farla appassire qualche secondo, aggiungiamo gli asparagi e un pizzichino di sale (mi raccomando di non esagerare perchè il brodo è già salato) mescolare il tutto con delicatezza.

Dopo qualche minuto aggiungiamo il riso alzando la fiamma per farlo tostare girando in continuazione per evitare di farlo attaccare o peggio farlo bruciare.

Sfumiamo con il vino bianco e versiamo 2-3 mestoli di brodo girando. Portiamo a cottura aggiungendo sempre il brodo quando vediamo che si asciuga.

Intanto in una padella antiaderente a parte tostiamo per bene la pancetta affumicata.

Quando il risotto agli asparagi e pancetta è pronto tiriamo fuori dal fuoco la casseruola e mantechiamo con una noce di burro e del parmigiano (se piace, io non l’ho mantecato).

Versiamo in un piatto da portata e aggiungiamo la pancetta.

Serviamo subito ai nostri commensali…. e buon appetito!!!!