Un risotto gustosissimo, con gli asparagi che a me piacciono tantissimo e sono di stagione e con un pizzico di carattere in più dato dalla pancetta affumicata. Insomma se volete fare bella figura e avete una buona mezz’ora cucinate questo risotto rimarrete davvero soddisfatti.
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di riso; 200 gr di asparagi; 50 gr di pancetta affumicata; cipolla qb; 1 litro circa di brodo vegetale; 2 cucchiai di olio evo; sale e pepe qb; 1 tazzina di vino bianco; burro e parmigiano per mantecare;
Per prima cosa dobbiamo pulire bene gli asparagi togliendo la parte legnosa (quella biancastra e dura) e raschiando leggermente la base aiutandovi con un pelapatate. Poi tagliate a pezzettini lasciando le punte per intero.
Lasciamo da parte gli asparagi e tritiamo finemente la cipolla.
Prendiamo una casseruola abbastanza capiente scaldiamo l’olio di oliva e uniamo la cipolla per farla appassire qualche secondo, aggiungiamo gli asparagi e un pizzichino di sale (mi raccomando di non esagerare perchè il brodo è già salato) mescolare il tutto con delicatezza.
Dopo qualche minuto aggiungiamo il riso alzando la fiamma per farlo tostare girando in continuazione per evitare di farlo attaccare o peggio farlo bruciare.
Sfumiamo con il vino bianco e versiamo 2-3 mestoli di brodo girando. Portiamo a cottura aggiungendo sempre il brodo quando vediamo che si asciuga.
Intanto in una padella antiaderente a parte tostiamo per bene la pancetta affumicata.
Quando il risotto agli asparagi e pancetta è pronto tiriamo fuori dal fuoco la casseruola e mantechiamo con una noce di burro e del parmigiano (se piace, io non l’ho mantecato).
Versiamo in un piatto da portata e aggiungiamo la pancetta.
Serviamo subito ai nostri commensali…. e buon appetito!!!!