Risotto con asparagi e pancetta affumicata

Risotto con asparagi e pancetta affumicata.

Risotto con asparagi e pancetta affumicata

L’asparago essendo una verdura di stagione va molto in questo periodo e anche io mi sto divertendo a cucinarlo in svariati modi, anche perchè è ricco di qualità e principi che fanno bene al nostro organismo e poi è anche diuretico, cioè ci aiuta a regolarizzare l’intestino.

Ingredienti per 2 persone:

170 gr ci riso;       70 gr di asparagi;     70 gr di pancetta affumicata;      2 l. di brodo vegetale;

Per prima cosa lessiamo gli asparagi. E in un’altra pentola versiamo due litri d’acqua e appena è bollente sciogliamo un dado vegetale. Una volta cotti lasciateli intiepidire, poi tagliateli a pezzetti e metteteli in padella con la pancetta, fate rosolare per bene e poi versate il riso, fate abbrustolire, senza farlo annerire mi raccomando….

Risotto con asparagi e pancetta affumicata

versate dunque il brodo abbondante e lasciate cuocere, quando il brodosi asciuga versatene altro fino a cottura ultimata.

Se vi piace a questo punto a fuoco spento aggiungete del formaggio e una noce di burro, io evito perchè sono intollerante al lattosio e perchè preferisco tenerlo più leggero possibile.

Versare ancora caldo fumante, senza aggiungere sale in cottura, perchè la pancetta è già molto condita e anche il dado è bello gustoso, comunque come al solito assaggiate e nel caso aggiustate di sale.

Facebook!!!