Risotto integrale con spinaci e verza

Risotto integrale con spinaci e verza.

Risotto integrale con spinaci e verza

 

Adesso che per esigenze di benessere sto mangiando integrale ho scoperto che esiste anche il riso integrale, e scusate la mia ignoranza, ma anche ai 5 cereali. Per non parlare poi di pasta al kamut, al farro e via dicendo. Il riso integrale è davvero buono, l’unica pecca è che ha un tempo di cottura davvero lungo, ma se avete tempo poco male, sto comunque guardandomi intorno per valutare se esiste del riso integrale più veloce in cottura.

Ingredienti:

180 gr di riso integrale;      100 gr di spinaci;     100 gr di verza bianca;      2 litri di brodo vegetale;      cipolla bianca;

Lessiamo gli spinaci in acqua bollente, una volta cotti scoliamoli e strizziamoli così da togliere l’acqua in eccesso. 

Intanto che gli spinaci si cucinano prendiamo le foglie di verza bianca e laviamole molto bene, poi tagliamole a pezzettini medio grandi. Tagliamo a pezzetti la cipolla bianca.

In una pentola a parte facciamo bollire 2 litri circa di acqua, quando sarà ben calda facciamoci sciogliere dentro un dado vegetale.

A questo punto siamo pronti per cucinare il risotto integrale.

In una padella abbastanza ampia e antiaderente mettiamo la cipolla, gli spinaci e la verza e cominciamo a cuocere, dopo qualche minuto versiamo il riso e lasciamo abbrustolire per un paio di minuti mescolando.

Risotto integrale con spinaci e verza

A questo punto copriamo con il brodo e lasciamo andare la cottura, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo fino a cottura ultimata.

Risotto integrale con spinaci e verza

Infine se volete potete aggiungere una noce di burro e del parmigiano e mantecare il risotto. Io invece lo servo senza niente, così semplice, anche se ieri ho aggiunto un pezzettino piccolissimo di margarina vegetale, che gli ha dato un sapore diverso ma buonissimo!!!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook!!!