Risotto alla zucca

Risotto alla zucca.

Risotto alla zucca

Un tipico piatto di stagione, il risotto con la zucca. Io ho fatto il riso integrale, più figeribile e ricco di fibre. Ci vuole un pò per farlo, ma vale la pena cucinare il risotto per come deve essere cucinato, e mi raccomando niente cottura separata, in questo modo (quello che vi spiegherò oggi) renderete il piatto ricco di sapori e cotto alla perfezione:

Ingredienti per 2 porzioni:

160 gr di riso integrale;     200 gr circa di zucca;     mezza cipolla bianca;     olio extravergine qb;      1 litro circa di brodo vegetale;     2 gr di burro delattosato per la mantecatura finale;

per il brodo: 2 litri d’acqua; 1 cipolla; 2 carote; 1 costa di sedano; 1 patata, prezzemolo, sale;

In una pentola prepariamo un brodo vegetale, andiamo a mettere 1 litro e mezzo d’acqua, 1 cipolla, due carote, 1 costa di sedano, 1 patata, prezzemolo, salare a gusto, lasciar cuocere per un ora circa e poi passarlo con un colino per tenere da parte solo il brodo. (potete anche usare il dado vegetale, se avete eccessiva fretta e non avete il tempo necessario per fare il brodo in casa!!!)

Fatto il brodo, puliamo la zucca, togliamo tutti i semi interni e la parte filamentosa, priviamola della buccia esterna e riduciamo a dadini, lasciamo da parte la zucca e passiamo al soffritto iniziale del nostro risotto.

In un tegame abbastanza largo (e non necessariamente alto) facciamo appassire la cipolla tagliata a dadini con l’olio extravergine d’oliva, una volta appassita aggiungiamo la zucca e cominciamo a far cuocere a fuoco medio-basso, aggiungendo qualche mestolo di brodo, lasciate cuocere fino a che la zucca non si sarà ammorbidita, mi raccomando di non cuocerla troppo altrimenti vi trovate una poltiglia brutta da vedere e anche da mangiare.

Aggiungete il riso e aggiungete il brodo piano piano, quando vedete che il brodo si asciuga aggiungetene altro, lasciando sempre il tempo al risotto di cuocere e incorporare tutto il brodo, mescolate di tanto in tanto facendo attenzione a non rompere la zucca, se usate come me il riso integrale vi ci vorranno circa 30 minuti, però mi raccomando sempre di fare l’assaggio, perchè se il riso rimane duro avete buttato via tutto il lavoro fatto.

Quando è pronto mantecate con il burro delattosato (o no, dipende dalle vostre intolleranze), mettete il tegame fuori dal fornello e mescolate piano per far sciogliere tutto il burro, lasciate a riposare con il coperchio un paio di minuti prima di servire!!!

Risotto alla zucca

Buon autunno e buon risotto di zucca!!!

ps: volendo potete anche sfumare un pò di vino bianco dopo l’aggiunta del riso!