Rotolo alla nutella con glassa al cacao

Rotolo alla nutella con glassa al cacao

Rotolo alla nutella con glassa al cacao

Scusate la foto ma purtroppo ho fatto solo questa di sfuggita prima di divorarcelo!!!!

Un dolce buonissimo che fa gola davvero a tutti quanti, facile da fare, vediamo come.

Per la pastabiscotto:

6 uova intere;      120 gr di zucchero;     100 gr di farina;   

Per il ripieno:

nutella qb;

Per la glassa:

100 gr di zucchero;     50 ml d’acqua;    25 gr di cacao amaro;

Iniziamo preparato la pastabiscotto, sbattere con le fruste le uova e lo zucchero 5 minuti alla massima potenza se avete l’impastatrice, se invece usate le fruste a mano vi serviranno almeno 15 minuti, perchè l’impasto deve essere bello gonfio e diventare il doppio, poichè il gonfiore lo dà solo questo passaggio non essendoci lievito alcuno.

Appena pronto il composto di uova e zucchero unire a poco a poco la farina setacciata mescolando con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene la farina al composto, finire così la farina e mescolare bene il tutto sempre dall’alto verso il basso senza smontare il composto.

Accendere il forno a 180°.

Rivestiamo una leccarda da forno versare tutto il composto e livellarlo per bene, infornare per circa 15 minuti, la pasta biscotto non deve scurirsi troppo altrimenti rischia di bruciare. Quindi appena comincia a colorarsi è pronta, regolatevi con il vostro forno.

Inumidire appena un canovaccio poggiarlo sulla pasta biscotto e arrotolarlo per bene (mi raccomando di farlo ancora da caldo altrimenti si rompe) dopo qualche minuto riapritelo e togliete la carta forno, a questo punto è pronto per essere farcito.

Facciamo sciogliere a bagnomaria la nutella, versiamola sulla base e stendiamo per renderla uniforme, lasciando mezzo centimetro ai bordi senza nutella, riarrotolare per bene e sempre avvolgo in un canovaccio mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Passate le 2 ore o comunque poco prima di servirlo prepariamo la glassa. Mettiamo in un pentolino l’acqua e il cacao setacciato mescolando con un frustino molto bene, otteniamo così una pasta molto densa, appena sarà priva di grumi aggiungiamo lo zucchero e mettiamola sul fuoco diventerà liquida in pochissimi istanti, continuate a mescolare e sarà pronta non appena vedrete le prime bolle. Fate raffreddare e riposare mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio, quando avrà raggiunto la densità giusta potete ricoprire il vostro rotolo versando la glassa e se serve aiutandovi con una spatola.

Rimettete in frigo fino al momento di servirlo a tavola ai vostri ospiti…..