Porzioni di alimenti dai 6 mesi

Quando si comincia a svezzare il dilemma è sempre: ma quanto ne metto? La pastina sarà poca? E la carne? E le verdure?? Insomma un bel problema visto che non tutti i pediatri lasciano chiari indicazioni sulle quantità.

Il problema poi è più grande se si decide di fare autosvezzamento o comunque uno svezzamento misto, come quello che sto proponendo io a Filippo. Ovvero un mix tra l’autosvezzamento e lo svezzamento classico, quindi gli preparo il suo pasto completo ma non rinunciamo a fargli assaggiare quello che vuole dai nostri piatti.

svezzamento misto

C’è da dire comunque che ogni bimbo ha il suo appetito e quindi se Filippo mangia 20 gr di pastina tranquillamente magari a Giorgio (nomi di fantasia eheh) ne bastano 15 e a Giulio ne servono 30, io mi sono regolata andando avanti con i giorni. Ho iniziato con 30 ma era decisamente troppa ora ci siamo stabilizzati sui 25, non sempre svuota il piatto ma meglio buttare via qualche cucchiaio che non bastargli. Vi consiglio quindi di regolarvi così.

Qua di seguito vi lascio una tabella presa dal sito http://grillipediatria.blogspot.it che mi è stata molto utile per capire le quantità di proteine (carne, legumi, pesce, uova, formaggi) da inserire a pasto. 

Porzioni di alimenti dai 6 mesi

Una pappa completa deve avere 1 proteina (carne, pesce, formaggio, legumi, uova), 1 carboidrato (crema di riso, mais e tapioca, pastina (un capitolo a parte meritano quinoa, amaranto che sono sia carboidrato che proteina)) e verdure.

La pappa ideale di Filippo comprende 25 gr di pastina, 60 gr di verdure ad omogeneizzato (fatto in casa), e poi la proteina 80 gr se omogeneizzato di carne, 45 gr se sono legumi, 35 gr se formaggio molle (per ora abbiamo inserito queste cose) con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva a condire.

Per quanto riguarda che prodotti acquistare vi posso dire che sto molto attenta alle etichette (non sempre la ditta più conosciuta usa prodotti migliori o fa attenzione a zuccheri e quant’altro) e tutto quello che posso lo faccio a casa.

Spero che queste indicazioni possano chiarire qualche dubbio, io ne avevo tantissimi e girando parecchio su internet, confrontandomi con altre mamme me li sono chiariti.

Al prossimo post, buona giornata da me e Filippo!!!