Alimenti che causano gonfiore addominale – 2

Ecco qua il continuo della lista per quanto riguarda gli alimenti che causano gonfiore addominale.

alimenti che causano gonfiore addominale 1° parte

 

Gli alimenti molto conditi:

Gli alimenti preparati con molti condimenti, come il peperoncino, il pepe nero, la noce moscata, l’aglio, la senape e l’aceto, possono liberare degli acidi nello stomaco e causare quindi irritazione e gonfiore che possono farvi sentire molto appesantiti.

La cosa più sana per il corpo in generale è mangiare senza troppi condimenti, utilizzando ad esempio solo cipolle, pomodori e qualche erba o spezia.

Gli edulcoranti artificiali:

La maggior parte dei dolci e dei biscotti è preparata con prodotti artificiali ed edulcoranti che possono causare distensione addominale e diarrea. Quindi, pensateci due volte prima di comprare e mangiare questo tipo di prodotti nocivi per la vostra salute. Meglio una torta fatta in casa senza troppe sostanze.

La gomma da masticare:

La gomma da masticare è un prodotto che fa sì che lo stomaco si riempia di gas poiché al masticare si ingoia aria che va direttamente nell’apparato digerente provocando gonfiore e malessere.

L’alcool:

Le bevande alcoliche sono uno dei grandi produttori di gas nell’organismo e causano quindi gonfiore. La migliore opzione è sostituire queste bevande per nulla salutari con succhi naturali o acqua.

Mele:

Se è vero che le mele fanno bene, sono sane e ricche di nutrimenti e fibre è anche vero che non vanno mangiate da sole poichè non sono del tutto digerite dall’intestino e quando questo avviene, gli zuccheri della frutta e le fibre fermentano, stimolando la produzione di gas come idrogeno, metano e biossido di carbonio.