Alimenti che causano gonfiore addominale

Ecco qua il primo post per aiutare chi come me ha l’endometriosi, ma in genere è una regola che tutti dovrebbero seguire per evitare brutte conseguenze, ecco qua gli alimenti che causano gonfiore addominale, essenziale ridurne l’uso o eliminarli del tutto dall’alimentazione per evitare questa bruttissima sensazione, che porta anche ad altre conseguenze.

alimenti che causano gonfiore addominale 1° parte

I fagioli:

I fagioli producono molto gas nell’organismo e, anche se rappresentano un’eccellente fonte di proteine, è necessario ridurne il consumo al minimo se volete migliorare la situazione causata dal gonfiore addominale.

 

Alimenti ricchi di grassi:

Gli alimenti grassi, come possono essere le patatine fritte, sono una causa comune dell’addome gonfio dato che le fritture, come tali, sono più difficili da digerire e pertanto provocano gonfiore allo stomaco e una sensazione di pesantezza. Se volete condurre una vita sana, la cosa più consigliata è ridurre al minimo il consumo di alimenti grassi e di aumentare quello di frutta e verdura.

 

Il sale:

Eccedere nel consumo di sale significa esporre il proprio organismo alla  ritenzione idrica e al gonfiore di stomaco. L’ideale è una dieta povera di sale per mantenere l’organismo in salute e con livelli di sodio adeguati; è molto importante controllare il consumo di questo prodotto soprattutto se si tende a soffrire di pressione alta perché il sodio contribuisce ad alzare i livelli della pressione.

 

Le bibite gassate:

Le bibite gassate rilasciano diossido di carbonio, facendo sì che lo stomaco crei dei gas che vi fanno sentire gonfi e appesantiti. La cosa migliore da fare è sostituire queste bibite per niente salutari con succhi naturali che fanno bene all’organismo.

 

Carboidrati raffinati:

Il termine carboidrati raffinati indica tutti quei prodotti che sono stati privati delle fibre e che sono stati trasformati in calorie senza nessun tipo di nutriente per l’organismo. I prodotti elaborati con farina bianca, come il pane, la pasta e la pizza, e in generale tutti i prodotti da forno sono carboidrati raffinati e, pertanto, devono essere depennati dalla lista degli alimenti da consumare ogni giorno perché possono causare gonfiore dell’addome. Ovviamente potete mangiare una pizza o un pezzo di pane, ma non troppo spesso e con moderazione.

 

Ecco qua alcuni accorgimenti da seguire per evitare il gonfiore addominale….. più avanti la 2° parte di questa interessante lista e ovviamente anche liste di cosa fa bene all’organismo e come mangiare per aiutare a non infiammare l’intestino ulteriormente, con o senza endometriosi, ovviamente!!!

Se vi piace il mio blog e volete dire la vostra potete farlo anche nella pagina di Facebook!!!