Alimentazione corretta in gravidanza

Alimentazione corretta in gravidanza.

Alimentazione corretta in gravidanza

Partendo dal presupposto che non sono assolutamente un dottore vi dico che mi baso sulla mia personalissima esperienza e su quello che il giusto modo di mangiare, se avete dubbi o qualche cosa non è chiara basta scrivere un commento qui sotto….

La cosa fondamentale è Non mangiare per due, che sebbene è un detto assai diffuso non è proprio la cosa giusta da fare. Si deve continuare a mangiare normalmente, benché le necessità di calorie aumentino con l’andare avanti della gravidanza è bene tener conto di alcune semplici regole.

La cosa ideale è fare piccoli e frequenti pasti evitando lunghi periodi di digiuno, mangiare lentamente evitando così l’ingestione di aria che dà un senso di gonfiore e distribuire i cibi più calorici al mattino e a pranzo.

COSA MANGIARE

Zuccheri complessi: pane (meglio integrale), pasta, riso, cereali, legumi; il loro assorbimento è più lento; ricchi in fibra, contengono inoltre una quota proteica; sarebbe preferibile invece eliminare gli zuccheri semplici (zucchero, dolci, bibite zuccherine).
Proteine: preziose per l’accrescimento fetale; carne (preferire carni bianche), pesce (soprattutto pesci di piccola taglia), uova, soia, latte parzialmente scremato, legumi.
Grassi: preferire l’olio extravergine di oliva; limitare il consumo di burro e margarine; togliere sempre il grasso visibile negli alimenti.
Vitamine e minerali: tutta la frutta; meglio quella fresca di stagione e ricca di vitamina C preferibilmente negli spuntini; consumare quotidianamente la verdura; latte parzialmente scremato e formaggi magri (preziosa fonte di calcio).
Sale da cucina: in modica quantità; è preferibile non consumare dadi per il brodo. È bene ricordare che una delle principali fonti di sale alimentare è il pane.
Bevande: preferite l’acqua di rubinetto, sicura in tutte le nostre città. Le acque oligominerali sono, per definizione, povere di calcio, uno dei minerali più importanti durante la gravidanza.

COSA EVITARE

Alcolici e superalcolici (dannosi per madre e feto).
Bevande nervine: caffè, molta cautela con the e cioccolata.
Salumi ed insaccati in genere, carne cruda, molluschi e selvaggina (pericolo per trasmissione di malattie al feto).
Cibi a temperatura troppo alta o troppo bassa.
Dolcificanti di sintesi.
Cibi piccanti, cibi in salamoia o affumicati.

 

La foto è resa da internet.

La lista degli alimenti dal sito gravidanzaonline.it