Dieta endometriosi

Dieta Endometriosi.

Dieta Endometriosi

Dieta Endometriosi

Le fibre

E’ noto che un aumentato consumo di fibre nella dieta aiuta la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino. L’aumentato consumo di fibre determina una riduzione degli estrogeni circolanti nel sangue con un minore impatto sui tessuti estrogeno dipendenti. Si consiglia di aumentare le fibre sino al 20 – 30% nei pasti pertanto aumentare il consumo di:

frumento integrale
frutta e vegetali
legumi
riso integrale.

Omega 3

Un aumentato consumo di acidi grassi omega 3 promuove la produzione della prostaglandina PGE1 che riduce il livello di infiammazione addominale determinato dalla endometriosi. Si consiglia un incremento di consumo nelladietadi:

tonno
pesce azzurro
olio di oliva
oli vegetali
noci

Latte e derivati

Tali prodotti possono contribuire alla stimolazione della produzione di prostaglandine PGE2 e PGF2A, responsabili di alcuni processi infiammatori.
Si consiglia pertanto una assunzione estremamente ridotta di tali cibi.

Carni

Anche il consumo di carni promuove la produzione di PGF2A, inoltre se industriali tali cibi possono contenere dosi elevate di inquinanti ambientali pertanto si consiglia di ridurne il consumo.

Altri cibi da ridurre

Caffeina, alcool, cioccolato, grassi saturi, burro e margarina, bevande ad alto contenuto di zucchero, carboidrati raffinati.

Da evitare

Tutti i prodotti a base di soia per il loro contenuto di fitoestrogeni

 

fonte: dieta endometriosi