Pollo allo yogurt

Pollo allo yogurt.

pollo allo yogurt

 

Il pollo, anzi il petto di pollo, gira che ti rigira lo si fa sempre o in padella, o alla piastra, o panato, insomma cercavo un’alternativa per cucinarlo in maniera gustosa ma diversa. Ho trovato questa ricetta dai sapori etnici, un piatto gustoso ma leggero e digeribile. Infatti la carne non viene cucinata a lungo o soffritta, ma si arricchisce di tutto il suo sapore grazie alla marinatura, per poi essere cotta velocemente con poco olio evo in padella. 

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di pollo;   250 gr di yogurt intero;    1 cucchiaino di cumino;    1 cucchiaino di peperoncino;    1 spicchio d’aglio;    5 cucchiai di olio evo;    sale;    pepe;

Tagliare il petto di pollo a listarelle, metterlo in una ciotola con il sale, il pepe, 2 cucchiai di olio evo, il cumino, il peperoncino e se si vuole si aggiunge qualche fogliolina di menta. Uno spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà, aggiungiamo anche lo yogurt e mescoliamo per bene, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigorifero almeno un’ora a marinare.

Io, per esigenze di lavoro ho lasciato a marinare 4 ore, bè secondo me più sta nella marinatura più il pollo prende dei sapori, quindi non abbiate paura di lasciarli in frigorifero per qualche ora in più.

Quando il tempo della marinatura è trascorso togliere l’aglio, scolare il pollo e tenere da parte la marinatura.

In padella mettiamo 3 cucchiai di olio evo, facciamo scaldare bene e uniamo il pollo. cuociamo a fiamma moderata per circa 5-6 minuti con il coperchio, girando spesso il pollo. Quando sarà ben colorato abbassiamo la fiamma e aggiungiamo la marinatura, mescoliamo e cuociamo per latri 6 minuti, se il sugo si sta per asciugare aggiungiamo dell’acqua.

pollo allo yogurt

E’ buonissimo, speziato, ma non troppo forte, il sapore dello yogurt gli dà un sapore del tutto unico, è sicuramente un modo alternativo, ma veloce e gustoso di cucinare un semplice petto di pollo. Da provare assolutamente, servite caldo con dell’ insalatina accanto.

Buon giovedì

Seguitemi su Facebook