Panini al cioccolato

Panini al cioccolato.

panini al cioccolato

 

Mi serviva un’idea per creare un dolce, che non fosse troppo stucchevole o “dolce” (visto che per carnevale ne abbiamo fatto incetta) e soprattutto che si potesse portare con sè, per una merenda nel pomeriggio durante il lavoro d’ufficio o un spezza-pasto in una giornata lunga di lavoro, ho pensato a dei panini al cioccolato. La forma dovrebbe essere più circolare e da panino, ma io mi sono un pò sbizzarrita dandogli una forma irregolare, più casereccia.

Ingredienti:

500 gr di farina;   250 gr latte delattosato;    50 gr di zucchero semolato;    25 gr di lievito di birra;    25 gr di margarina vegetale;    1 uovo intero;    1 tuorlo;    1 pizzico di sale;    gocce di cioccolato (io ho usato la barretta di cioccolato fondente tagliata a pezzettini per metà composto e metà barretta di cioccolato bianco a latte per l’altra metà);

Mescolare la farina con il latte, unire il lievito sbriciolato, lo zucchero e mischiare tutto con le mani, unire la margarina vegetale ammorbidita, le uova già sbattute e il sale. Impastare molto bene fino ad ottenere un composto compatto. A questo punto ho diviso il panetto ottenuto in due parti uguali, in uno ho incorporato il cioccolato fondente (circa 50 gr spezzettato), e nell’altra metà di composto il cioccolato bianco (sempre 50 gr circa), ho ottenuto due palle e messe ognuna in una ciotola ricoperto con un canovaccio e lasciato 40 minuti a lievitare.

A questo punto formiamo delle palline (grandi quanto un mandarino) e le mettiamo su una teglia foderata con carta forno, distanti l’una dall’altra, e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Ovviamente più le palline sono piccole meno è il tempo necessario di cottura, guardate quando il fuori è ben dorato, saranno pronte.

panini al cioccolato

 

panini al cioccolato

Con questa dose ho ricavato 18 panini, ma ne ho fatti alcuni più grandicelli, quindi secondo me se ne ottengono circa 22 delle dimensioni di mandarini.

Un dolce ideale per la colazione, ma come dicevo prima anche per uno spuntino a metà mattinata. Un dolce non stucchevole, ma dal sapore delicato, per grandi e piccini. I Panini al cioccolato sono davvero una sfiziosità da provare.

Seguitemi su:

FACEBOOK

GOOGLE+