Cupcakes bianchi e gocce di cioccolato fondente

[banner size=”300X250″ type=”images”]

Cupcakes bianchi e gocce di cioccolato fondente, da quando li ho assaggiati, i cupcakes, me ne sono innamorata, il bello è che con la ricetta base ci si può sbizzarrire e creare tantissimi gusti, quelli che preferiamo, con i frutti di stagione, etc….

Questa è la ricetta base per i cupcakes bianchi che uso da anni e che non mi ha mai tradita:

per circa 12 cupcakes:

190 gr di margarina vegetale;   200 gr di zucchero semolato;   200 ml latte alta digeribilità;   3 uova;   160 gr di lievito per dolci vanigliato;   400 gr farina 00;   1 pizzico di sale;   gocce di cioccolato fondente a piacere;

Come prima cosa accendiamo il forno a 180°.

cupcakes bianchiFar ammorbidire a margarina a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero e sbattere con uno sbattitore elettrico, unire le uova uno alla volta continuando a sbattere, a questo punto aggiungere il latte caldo a filo continuando a sbattere. A parte mischiare la farina, il lievito e il sale e unirli poco alla volta al composto già preparato. Mescolare molto bene con un cucchiaio di legno per togliere tutti i grumi. Aggiungiamo le gocce di cioccolato nell’impasto. Riempire i pirottini fino quasi al bordo (o 2/3), decorare con qualche goccia sopra e infornare in forno ventilato per circa 20 minuti.