Cupcakes alla nutella

Ciao a tutti, oggi ripropongo i cupcakes alla nutella, un dolcetto sfizioso, in monoporzione, gustosissimo da mangiare, a fine pasto, ma anche come merenda con una bella tisana. Con questa ricetta partecipo al contest Monoporzione per due, del blog lamponietulipani.

cupcakes alla nutella

I cupcakes lo avrete capito sono la mia passione, perchè li trovi belli da vedere, facile da realizzare, eleganti, ma soprattutto mi danno la possibilità di sbizzarrirmi nel creare sempre nuove possibilità, sperimentare nuovi abbinamenti e gusti. 

Oggi vi parlo dei cupcakes alla nutella che ho fatto l’altro giorno e che ho glassato con della semplice nutella, valsoia (quindi sena lattosio per me) e normale per il mio amore. Creando così un dolce bello da vedere e gustoso da mangiare monoporzione. Il cupcakes alla nutella valsoia ha gli occhi con gli zuccherini blu e quello con la più famosa crema al cioccolato ha gli occhi verdi, per distinguere le monoporzioni.

Ingredienti per 12 cupcakes:

95 gr di margarina vegetale;   100 gr di zucchero semolato;   100 ml di latte ad alta digeribilità;   2 uova;   8 gr di lievito chimico per dolci vanigliato;   200 gr di farina 00;   1 pizzico di sale;   nutella q.b.;

Come prima cosa accendere il forno a 180°. Far ammorbidire a temperatura ambiente la margarina, aggiungere lo zucchero e sbattere con uno sbattitore elettrico. Aggiungere una ad una le uova continuando a sbattere. Aggiungere a questo punto il latte tiepido a filo continuando a sbattere.

A parte mescolare la farina, il lievito e il pizzico di sale, unirli a poco a poco al composto di uova e mescolare bene il tutto fino al totale assorbimento della farina.

Riempire i pirottini per 2/3, messo sopra la mandorla per guarnire e messo in forno ventilato per circa 20 minuti.

Togliere dalla carta, decorare con la nutella e eventuali zuccherini.

Un dolce monoporzione che fa effetto sui grandi e sui più piccoli, noi lo abbiamo mangiato prima con gli occhi e poi ce lo siamo goduti con vero piacere. provare per credere. 

cupcakes con nutella cupcakes con nutella cupcakes con nutella

2 Risposte a “Cupcakes alla nutella”

I commenti sono chiusi.