Muffin con zucca, cannella e gocce di cioccolato.
Zucca, la sua stagione, buonissima da mangiare e si può fare in davvero tanti modi diversi. Ieri ho pensato di preparare dei muffin per la prima colazione davvero buonissimi e sfiziosi, e devo dire anche non troppo calorici.
Ingredienti per circa 18 muffin:
150 gr di burro senza lattosio; 120 gr di zucchero semolato; 3 uova; 250 gr di polpa di zucca; 1/2 cucchiaino di cannella; 50 gr di granella di nocciole; 350 gr di farina 00; 100 ml di latte delattosato; 150 gr di gocce di cioccolato fondente; 1 bustina di lievito per dolci vanigliato;
Come prima cosa pulite e tagliate e fettine la zucca, mettetela in un cartoccio fatto con la carta alluminio e fate cuocere in forno a 100° per circa 30 minuti, alla fine deve risultare morbida e da poter schiacciare con una forchetta.
Inserite la zucca cotta in un frullatore e riducetela il più possibile, io l’ho lasciata più grossolana così da poterla sentire sotto i denti durante l’assaggio.
In una planetaria o con uno sbattitore elettrico lavorate il burro e quando si sarà ammorbidito incorporate lo zucchero. Unite quindi le uova e continuate a sbattere.
Trasferite il composto in una ciotola abbastanza capiente e con un cucchiaio di legno, o un leccapentole, amalgamate il composto aggiungendo la polpa di zucca, la cannella, la granella di nocciole, la farina setacciata, il lievito, il latte e le gocce di cioccolato. Mescolate il tutto per bene.
Riempite i pirottini per 3/4 e cucinate a 180° per circa 20 minuti.
Fate la solita prova stuzzicadenti.
Servite così o spolverati con zucchero a velo.