Muffin con zucca, cannella e gocce di cioccolato

Muffin con zucca, cannella e gocce di cioccolato.

Muffin con zucca, cannella e gocce di cioccolato

Zucca, la sua stagione, buonissima da mangiare e si può fare in davvero tanti modi diversi. Ieri ho pensato di preparare dei muffin per la prima colazione davvero buonissimi e sfiziosi, e devo dire anche non troppo calorici.

Ingredienti per circa 18 muffin:

150 gr di burro senza lattosio;    120 gr di zucchero semolato;    3 uova;    250 gr di polpa di zucca;    1/2 cucchiaino di cannella;    50 gr di granella di nocciole;    350 gr di farina 00;    100 ml di latte delattosato;    150 gr di gocce di cioccolato fondente;    1 bustina di lievito per dolci vanigliato;

Come prima cosa pulite e tagliate e fettine la zucca, mettetela in un cartoccio fatto con la carta alluminio e fate cuocere in forno a 100° per circa 30 minuti, alla fine deve risultare morbida e da poter schiacciare con una forchetta.

Inserite la zucca cotta in un frullatore e riducetela il più possibile, io l’ho lasciata più grossolana così da poterla sentire sotto i denti durante l’assaggio.

In una planetaria o con uno sbattitore elettrico lavorate il burro e quando si sarà ammorbidito incorporate lo zucchero. Unite quindi le uova e continuate a sbattere.

Trasferite il composto in una ciotola abbastanza capiente e con un cucchiaio di legno, o un leccapentole, amalgamate il composto aggiungendo la polpa di zucca, la cannella, la granella di nocciole, la farina setacciata, il lievito, il latte e le gocce di cioccolato. Mescolate il tutto per bene.

Riempite i pirottini per 3/4 e cucinate a 180° per circa 20 minuti.

Fate la solita prova stuzzicadenti.

Servite così o spolverati con zucchero a velo.