Orata al sale
Una ricetta semplice e veloce davvero gustosa e anche leggerissima. Vediamo come preparare l’orata al sale.
Ingredienti per 2 persone:
2 orate medie fresche; 1 kg circa di sale grosso; 2 fettine di limone; prezzemolo; rosmarino; 2 spicchi d’aglio; sale; pepe;
Pulite l’orata, tagliate evisceratela e togliete le pinne, non squamatela altrimenti il sale si attacca direttamente al pesce e sarà piuttosto difficile pulirlo per mangiarlo, per non dire che diventa troppo molliccio. (io ho fatto fare l’operazione direttamente in pescheria).
Nel taglio che è stato fatto sotto la pancia dell’orata per eviscerarla inserite 1 fettina di limone, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, rosmarino sale e pepe.
In una pirofila abbastanza capiente versate sul fondo uno strato di sale grosso di circa 1 cm, adagiate sopra l’orata, coprite per bene le orate con altro sale grosso e con le mani umidi compattate per bene il tutto.
Infornate a 200° per circa 40 minuti. Una volta pronta togliete dal forno, spaccate il sale e tirate fuori le orate.
A questo punto pulite per bene l’orata che avete nel vostro piatto, togliendo il sale, le lische e le squame e mettete in un altro piatto pulito l’orata pulita, versateci sopra un pochino di olio extravergine d’oliva e gustavi l’orata al sale!!!!
Ideale anche per i più piccoli…..