Crostata morbida senza pasta frolla

Crostata morbida senza pasta frolla

Crostata morbida senza pasta frolla
Crostata morbida senza pasta frolla

Qualche domenica fa avevo ospiti da me i miei cognati la voglia di fare una crostata per dolce era tanta ma non mi andava di fare la classica pasta frolla, ho provato questa ricetta e mi è piaciuta tantissimo, la crostata morbida senza pasta frolla!

Ingredienti:

150 gr farina;       75 gr di zucchero;      75 gr burro delattosato;     2 uova;       2 cucchiai di latte delattosato;     1 cucchiaino di lievito per dolci;     1 bustina di vanillina (in alternativa potete mettere la scorza di un limone);     marmellata a piacere per farcire;

Come prima cosa sciogliamo a bagnomaria il burro (se avete il microonde va bene usare questo), incorporate allo zucchero lavorando il tutto con una frusta a mano. (Qua la planetaria la lasciamo riposare, vi renderete conto da sole che è una passeggiata fare questa crostata morbida!)

Aggiungiamo le uova, il latte e la scorza di limone (per chi la usa) mescoliamo per bene e infine uniamo la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina (per chi usa questa di essenza).

Amalgamiamo bene il tutto e versiamo il composto così ottenuto in uno stampo per crostata (prima imburrato e infarinato per bene) inforniamo la crostata morbida senza pasta frolla a 180° per circa 20-25 minuti.

La farcitura possiamo metterla prima (come ho fatto io) o dopo la cottura, a voi la scelta, io ho scelto una marmellata di albicocche all’interno e ho decorato l’esterno con della marmellata ai frutti di bosco.

Una crostata veloce e buonissima, da gustare dopo pranzo ma anche a colazione con un buon cappuccino!!!

 

Seguite le ricette anche su Facebook, cliccate QUI e mettete mi piace, vi aspetto!