La pasta giusta da dare ai più piccoli

Con la pasta giusta da dare ai più piccoli intendo quella con meno contaminanti. Altroconsumo ha stilato una classifica con le pasti migliori, quelle che hanno meno micotossine che sono sostanze contaminanti, di origine naturale, pericolose per la salute. Alcune sono classificate come cancerogene dallo IARC (Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro), ad esempio le aflatossine, o possibilmente tali, come la ocratossina A. Entrambe non sono state trovate nei prodotti testati.

La pasta giusta da dare ai più piccoli

Il Don (deossinivalenolo) è tra le micotossine meno pericolose, ma non per questo è innocuo perché agisce a livello gastrointestinale, causando nausea, rifiuto del cibo, vomito e dissenteria. Ma perché questo avvenga i livelli di assunzione devono essere alti: il limite massimo previsto dalla legge per la pasta è di 750 microgrammi per kg, un limite troppo alto per bambini di 3-9 anni. I più piccoli, 0-3 anni, non dovrebbero mangiare alcune paste per adulti proprio perché potrebbero contenere dosi per loro eccessive di Don (meglio affidarsi ai prodotti specifici).

Nel test di Altroconsumo il Don è stato trovato in oltre metà dei prodotti. Tutti i prodotti testati stanno al di sotto del limite previsto per legge, ma un prodotto che si avvicina troppo a questa soglia (750 microgrammi per kg) può non essere indicata per i bambini più piccoli. Il valore più alto era di Esselunga: proprio 750 microgrammi/kg. Seguivano Granoro (656), Pasta Reggia (501), Carrefour (426), Divella (394), Barilla (376), Tre Mulini (346). La conclusione a cui eravamo giunti è che questi prodotti, secondo i nostri calcoli, non andrebbero dati ai bambini di tre anni.

Sotto vi riporto la tabella totale che potete studiare bene per scegliere al meglio.

La pasta giusta da dare ai più piccoli

QUA trovate l’articolo di Altroconsumo che parla di questo argomento parlando anche di grano e da dove arriva e tante altre info sul mondo della pasta.

In conclusione ai bambini al di sotto dei 3 anni meglio dare un prodotto specifico che non contiene micotossine come ad esempio la De Cecco… ah non cadete nella trappola dei Piccolini Barilla se guardate bene sulla scatola c’è scritto “non adatto ai bimbi sotto i 3 anni” proprio per l’alta concentrazione di micotossine.