Cuore di pandispagna

Cuore di pandispagna

Cuore di pandispagna

Un dolce veloce da preparare e buonissimo, sfizioso e anche ideale per l’estate perchè va servito freddo.

Ingredienti per il pandispagna:

5 uova medie;       140 gr di zucchero semolato;       10 gr di miele;      100 gr di farina 00;     1 bacca di vaniglia (i semi) o in alternativa qualche goccia di essenza di vaniglia;

Per la farcia:

panna fresca da montare;      gocce di cioccolato fondente;     

Dividere i tuorli dagli albumi. Nei tuorli mettiamo 90 gr di zucchero e sbattiamo per almeno 10 minuti fino ad ottenre un bel composto chiaro e spumoso.

Da parte sbattiamo gli albumi con il restante zucchero a neve non troppo ferma.

A questo punto uniamo i due composti e aggiungiamo la farina setacciata, il miele e la vaniglia, mescolando tutto con molta attenzione a non far smontare il tutto, dal basso verso l’altro fino a far incorporare totalmente la farina.

Ricopriamo una leccarda da forno con carta forno e mettiamo il nostro composto, livellandolo bene con un leccapentole, creando un’altezza di circa 1/2 cm.

Infornate in forno già caldo a 220° per circa 7 minuti, il nostro impasto non dovrà dorarsi o scurirsi ma rimanere chiaro, appena cotto tiriamolo subito fuori e mettiamolo con tutta la carta forno su di un piano freddo, togliendo quindi la leccarda, così da farlo raffreddare più velocemente.

Una volta freddo, potete farcirlo come preferite, nutella, panna montata, marmellata e richiuderlo arrotolandolo e formando delle girelle, altrimenti come ho fatto io, con l’aiuto di uno stampo formare dei dischi, o cuori (come ho fatto io) e li ho farciti, aiutandomi sempre con la formina per farcirli.

Li ho messi in frigo fino al momento di servirli.

A piacimento potete cospargerli con dello zucchero a velo o varie glasse (al cioccolato, al caramello).

Buon dolce!!!!