Zucchine e salsiccia in “guazzetto”

Zucchine e salsiccia in “guazzetto”

Zucchine e salsiccia in "guazzetto"

Il termine guazzetto non è proprio il più giusto, ma è per far capire che insieme alle zucchine e le salsicce c’è questo brodetto, leggero e delicato, che rende le zucchine morbide e succose e le salsicce comunque croccanti e saporite. Le ho cucinate così, semplicemente con l’aiuto di un wok e di un pò di curry.

Ingredienti per 2 persone:

3 zucchine medie;      4 salsicce (circa 400 gr);      1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;       due cucchiaini da caffè di curry;      sale qb;

Mettere in un wok un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, farlo scaldare e metterci i dadini di zucchine, che avrete precedentemente lavato con cura e tagliato. Far cuocere le zucchine e a metà cottura salare.

Quando le cotture saranno ben ammorbidite aggiungete i tocchetti di salsiccia e lasciate cuocere per almeno una ventina di minuti con il coperchio del wok, a 5 minuti dalla fine aggiungete mezza tazzina di acqua calda dove avete sciolto due cucchiaini di curry, lasciate insaporire per bene e fate finire la cottura.

Assaggiate e nel caso aggiustate di sale.

Zucchine e salsiccia in "guazzetto"

Servite le zucchine e la salsiccia con il sughetto, che se è eccessivo potete tranquillamente togliere, volendo potete servirle anche asciutte.

Buon appetito!!!