Il termine guazzetto non è proprio il più giusto, ma è per far capire che insieme alle zucchine e le salsicce c’è questo brodetto, leggero e delicato, che rende le zucchine morbide e succose e le salsicce comunque croccanti e saporite. Le ho cucinate così, semplicemente con l’aiuto di un wok e di un pò di curry.
Ingredienti per 2 persone:
3 zucchine medie; 4 salsicce (circa 400 gr); 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva; due cucchiaini da caffè di curry; sale qb;
Mettere in un wok un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, farlo scaldare e metterci i dadini di zucchine, che avrete precedentemente lavato con cura e tagliato. Far cuocere le zucchine e a metà cottura salare.
Quando le cotture saranno ben ammorbidite aggiungete i tocchetti di salsiccia e lasciate cuocere per almeno una ventina di minuti con il coperchio del wok, a 5 minuti dalla fine aggiungete mezza tazzina di acqua calda dove avete sciolto due cucchiaini di curry, lasciate insaporire per bene e fate finire la cottura.
Assaggiate e nel caso aggiustate di sale.
Servite le zucchine e la salsiccia con il sughetto, che se è eccessivo potete tranquillamente togliere, volendo potete servirle anche asciutte.