Crepes alla nutella

[banner]Crepes alla nutella

Un dolce imbattibile, da fare al momento, ma che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Le più famose sono di certo con la nutella (per noi intolleranti esiste la nutella Valsoia) ma esistono altre varianti le più famose sono con le marmellate, come la mangio sempre io, perchè non amo particolarmente la nutella.

Ingredienti per 3/4 persone:

185 gr farina 00;   345 ml latte alta digeribilità;   3 uova;   45 gr di zucchero semolato;   30 gr margarina vegetale (serve per cuocere le crepes, quindi andate ad occhio);   1 pizzico di sale;   1/2 bicchierino di Rhum;   sciroppo alla frutta o cioccolato o zucchero a velo;

Ma vediamo come fare le crepes. Come prima cosa mettiamo insieme la farina, lo zucchero e il sale e mescoliamo. Versiamo a poco a poco il latte e amalgamiamo bene con una frusta da cucina, fino ad ottenere un composto senza grumi.

A parte sbattiamo le uova con il rhum e se si vuole con della vaniglia.

Aggiungiamo i liquidi alla farina e amalgamiano fino a togliere tutti i grumi. Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e facciamo riposare per circa 30 minuti (se sono di più va bene lo stesso, ma non di meno) in frigorifero.

Procediamo con la cottura, mettiamo un pizzico di margarina nella padella (fatelo anche se è antiaderente, vi aiuterà a girarle senza romperle) versiamo un mestolo di composto e lo lasciamo cuocere da entrambi i lati. Tiriamo fuori dalla padella condiamo con che cosa ci piace di più, richiudiamo in 4 e spargiamo di sciroppo alla frutta, cioccolato o zucchero a velo a piacere!!!!

crepes alla nutella