Muffin morbidissimi con cuore di marmellata

Muffin morbidissimi con cuore di marmellata.

Muffin morbidissimi con cuore di marmellata

Questo impasto per i muffin è davvero morbidissimo perchè il burro è sciolto a bagnomaria e non messo a tocchetti come è previsto nella maggior parte delle ricette di questi sfiziosi dolcetti. L’impasto è davvero semplicissimo da fare, e ci vogliono pochissimi minuti.

Preparatevi ad inondare la casa di un odore gradevole e speciale, di quelli che solo a sentirlo ti viene voglia di addentarne uno appena uscito dal forno!!! Odore di casa, di famiglia, insomma….

Ingredienti per 12 muffin:

300 gr di farina;    90 gr di zucchero semolato;    90 gr di burro delattosato;    150 ml di latte delattosato;    1 uovo;     10 gr di lievito per dolci vanigliato;    1 pizzico di sale;    marmellata a scelta qb (io ho messo quella di prugne della Zuegge, buonissima!!!);    zucchero a velo per guarnire;

 

Per prima cosa sciogliete a bagnomaria il burro delattosato (io uso quello delattosato per via dell’intolleranza che mi ritrovo, voi potete anche usare quello normale, o in alternativa anche la margarina vegetale).

In una terrina abbastanza capiente apriamo l’uovo e aggiungiamo lo zucchero semolato e con una frusta elettrica sbattiamo per qualche secondo l’impasto. Uniamo a poco a poco il latte continuando a sbattere con le fruste elettriche a velocità bassa.

Dopo aver incorporato tutto il latte, unite il burro sciolto amalgamando per bene il tutto, sempre usando le fruste elettriche.

A questo punto aggiungiamo la farina, il lievito e il sale setacciati,amalgamiamo bene il tutto, sempre con le fruste elettriche, fino a che le farine non siano tutte amalgamate.

A questo punto riempite per circa metà il pirottino di carta, poi mettete al centro uno-due cucchiaini di marmellata (attenzione a non metterne troppo perchè con il pesa se ne va in fondo al muffin) e poi richiudete con altro impasto.

Infornato in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, fate la prova stuzzicadenti.

Fate raffreddare benissimo e spolverate con zucchero a velo!!!

Muffin morbidissimi con cuore di marmellata

E buon muffin…. ci vuole proprio dopo questa settimana!!!