Carbone dolce della befana
E anche la befana sta arrivando… e come si sa tutte le feste si porta via. Mi raccomando attenzione care colleghe befane che stanotte c’è rischio neve, ghiaccio e tanto freddo, quindi ben coperte!!!
Avete già fatto le calze?? Se no vediamo come fare in casa il classico carbone dolce della befana.
Ingredienti:
700 gr di zucchero semolato; 300 gr di zucchero a velo; 7 gr di carbone vegetale in pastiglie; 1 albume; 3 dl di acqua minerale gassata;
Pestare il carbone vegetale in pastiglie in modo da ridurlo in polvere. Montare a neve un albume d’uovo. Mettere in una casseruola 300 g di zucchero semolato e 3 dl di acqua gassata, portala a ebollizione poi fai cuocere il composto a fuoco vivace mescolandolo spesso per ottenere uno sciroppo molto denso, quasi un caramello chiaro (saranno necessari circa 10 minuti).
Aggiungere allo sciroppo la polvere di carbone vegetale, mescolare e incorporare l’albume montato a neve e i restanti 400 g di zucchero semolato. Quando comincia a prendere consistenza, unire anche i 300 g di zucchero a velo, mescolare e versare in uno stampo da plumcake usa e getta, oppure in stampini più piccoli monoporzione.
Lasciare solidificare il carbone dolce della Befana fatto in casa in un luogo fresco e asciutto, poi spaccalo a pezzi.
Mettere così nelle vostre calze oppure metterli in sacchettini e chiuderli con dei laccetti colorati.
Buona Befana a tutti!!!