Carbone dolce della befana

Carbone dolce della befana

 

E anche la befana sta arrivando… e come si sa tutte le feste si porta via. Mi raccomando attenzione care colleghe befane che stanotte c’è rischio neve, ghiaccio e tanto freddo, quindi ben coperte!!!

Avete già fatto le calze?? Se no vediamo come fare in casa il classico carbone dolce della befana.

Ingredienti:

700 gr di zucchero semolato;    300 gr di zucchero a velo;    7 gr di carbone vegetale in pastiglie;    1 albume;    3 dl di acqua minerale gassata;

Pestare il carbone vegetale in pastiglie in modo da ridurlo in polvere. Montare a neve un albume d’uovo. Mettere in una casseruola 300 g di zucchero semolato e 3 dl di acqua gassata, portala a ebollizione poi fai cuocere il composto a fuoco vivace mescolandolo spesso per ottenere uno sciroppo molto denso, quasi un caramello chiaro (saranno necessari circa 10 minuti).

Aggiungere allo sciroppo la polvere di carbone vegetale, mescolare e incorporare l’albume montato a neve e i restanti 400 g di zucchero semolato. Quando comincia a prendere consistenza, unire anche i 300 g di zucchero a velo, mescolare e versare in uno stampo da plumcake usa e getta, oppure in stampini più piccoli monoporzione.

Lasciare solidificare il carbone dolce della Befana fatto in casa in un luogo fresco e asciutto, poi spaccalo a pezzi.

Mettere così nelle vostre calze oppure metterli in sacchettini e chiuderli con dei laccetti colorati.

Buona Befana a tutti!!!