Chiacchiere della mamma

[banner]

Chiacchiere della mamma.

Ieri sono stata a pranzo dai miei e nel pomeriggio ho fatto le chiacchiere con mia madre. Devo dire che mia madre sa cucinare eccome, dopo lo stufato (che come lo fa lei, mi spiace non lo fa nessuno, neanche io!), ecco che mi provoca con le chiacchiere, e visto che io quelle comprate non le posso mangiare perchè c’è quasi sempre il burro sono stata felicissima.

Ingredienti:

farina;    vino bianco;   olio evo;   olio di semi per friggere;

Le quantità ragazze mi spiace ma non le ho, perchè mia madre va ad occhio. Comunque ieri era poù o meno 700 gr di farina, 300 ml di vino bianco e 2 cucchiai di olio evo.

Mettere a scaldare il vino e l’olio, spegnere e lasciar intiepidire quando arriva a bollore.

chiacchiereMettere la farina su una spianatoia e formare una fontana iniziare a versare il vino con l’olio e cominciare ad impastare, man mano che il vino e l’olio si amalgama con la farina aggiungere dell’altro e continuare ad impastare fino al completo assorbimento e fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

chiacchiereStendere la pasta in maniera finissima e ricavare le chiacchiere con una rondella. Mia madre ha la macchina dell’imperia, che facilità il compito della stesa, però anche senza si riesce a fare, con un pò di fatica in più nelle braccia, ma si riesce.

chiacchiereUna volta preparate tutte le chiacchiere, mettete dell’olio di semi in una padella e lasciate scaldare. Una volta pronto friggere le chiacchiere, metterle su carta assorbente una volta tirate fuori dalla padella e cospargerle con lo zucchero a velo.

chiacchierePs: io ho tagliato le chiacchiere, una bella responsabilità 😉

FACEBOOK