Rigatoni al forno con cavolfiore e besciamella

Rigatoni al forno con cavolfiore e besciamella

Rigatoni al forno con cavolfiore e besciamella

Quando l’altra sera ho preparato la torta salata al cavolfiore il ripieno mi era avanzato allora ne ho approfittato per cucinare questi gustosissimi rigatoni al forno con cavolfiore e besciamella.

Ingredienti:

400 gr di rigatoni;

per il ripieno:

1 cavolfiore;    1 uovo;    150 gr circa di mozzarella filante;   4 fettine di sottilette filanti;    sale;   noce moscata;   pepe;     

per la besciamella:

50 gr di burro;    50 gr di farina;    sale;   noce moscata;    500 ml di acqua di cottura del cavolfiore;

Tagliamo il cavolfiore e sbollentiamolo una decina di minuti in acqua bollente e salata, trascorso questo tempo scoliamolo mettendo da parte l’acqua di cottura.

Mentre il cavolfiore si asciuga prepariamo la besciamella, utilizziamo l’acqua di cottura del cavolfiore filtrandola prima levando così i pezzettini residui in pentola. 

In un tegame mettiamo il burro e lasciamolo fondere a fiamma dolce mescolando di continuo evitando così che bruci.

Quando sarà ben sciolto uniamo la farina e mescoliamo continuamente ottenendo così il roux cioè una cremina ottenuta dalla coagulazione della farina e del burro, lasciamo dorare qualche istante.

Versiamo adesso l’acqua a filo e mescoliamo ancora fino a quando il roux si sarà completamente stemperato.

Continuare la cottura mescolando di continuo con la frusta, specialmente nei bordi del tegame, dove facilmente si deposita la farina bruciandosi.

Non appena la salsa avrà raggiunto la densità preferita la besciamella sarà pronta, aggiustiamo di sale e spolverizziamo con della noce moscata.

Spezziamo le cime del cavolfiore in una ciotola abbastanza capiente (se sono un pò dure tranquille in forno finiranno di cuocere) mescoliamo con la besciamella, l’uovo, le sottilette a pezzettini e la mozzarella a pezzettini aggiustate di sale e pepe e amalgamate per bene il tutto.

Cuciniamo i rigatoni lasciandoli indietro di cottura, scoliamo la pasta mescoliamola con il sugo.

Mettiamo un pochino di sugo sul fondo di una teglia da forno, versiamo la pasta, livelliamo e cuociamo a 200° per circa 30 minuti.

Servire tiepida!!!