Timballo di melanzane fumè

Timballo di melanzane fumè questa è una variante della  ricetta di lasagna classica per chi è intollerante al pomodoro poi la melanzana ci sta benissimo, e vi consiglio di servirlo tiepido così da tagliarlo meglio.

Timballo di melanzane fumè

Difficoltà: facile

Costo: basso/medio

Tempo: 1 ora  circa 
Gruppo ricette: I primi

Ingredienti per 4/6 persone, (x una pirofila di 25*30 cm circa) :

 Preparazione:

  1. In una pentola alta bollire l’acqua e cuocere per qualche minuto la sfoglia, scolarla e lasciarla asciugare su un canovaccio pulito ed asciutto.
  2. Nel frattempo sbucciare la melanzana e tagliarla a dadini, soffriggerla con un filo d’olio ed unire 1 cucchiaio di pomodoro.
  3. Cuocere per 10  minuti circa a recipiente scoperto, a fiamma moderata, salare ed unire una spolverata di rosmarino, finire di cuocere verso la fine unire una noce di burro, e la panna ed amalgamare bene.
  4. Imburrare una pirofila e versare la prima sfoglia versare una parte del composto livellare bene unire qualche cubetto di scamorza e il prosciutto a pezzi grossi oppure a cubetti, spolverare con il formaggio grattugiato, e continuare fino a che non finiscono gli ingredienti.
  5. Infornare a forno preriscaldato per 30 minuti circa a 200°.
  6. Servire tiepido o freddo.

Potete fare anche la variante con speck oppure pancetta e radicchio rosso.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!