Spaghetti pomodoro ricotta limone e basilico

Spaghetti pomodoro ricotta limone e basilico, con la rubrica light and tasty abbiamo aderito allo spaghetti day. Oggi 17 gennaio è la giornata mondiale della cucina italiana in occasione della quale centinaia di chef in tutto il mondo prepareranno la pasta italiana per eccellenza ovvero gli spaghetti al pomodoro e basilico. Aderite anche voi? Aspetto di vedere la vostra foto! Inviatele alla mia fan page qui.

Spaghetti pomodoro ricotta limone e basilico

Difficoltà: facile

Tempo: circa 20/30 minuti 

Ingredienti per 1 persona: dosi raddoppiabili, porzione adeguata alla mia dieta con cottura dietetica senza grassi ne olio in cottura, piatto unico (mancano solo le verdure)

Preparazione Spaghetti pomodoro ricotta limone e basilico:

  1. In una casseruola piccola unire poca acqua con 2/3 cucchiai di passata di pomodoro e preparare un sugo ristretto.
  2. Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la pasta.
  3. Lavare le foglie di basilico e passarle al mixer, unirle alla ricotta con una spolverata di scorza di limone grattugiato.
  4. Mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia e compatta.
  5. Salare l’acqua per la pasta e cuocere la pasta al dente.
  6. Versare la pasta nel sugo e farla insaporire bene.
  7. Versare la pasta sul piatto magari con l’aiuto di un coppa pasta per mantenere la forma e sopra mettere tutto il composto di ricotta.
  8. Sarà premura del commensale mescolare la ricotta alla pasta o mangiarla a parte.

Questa ricetta nasce in memoria di Cristina una cara amica di famiglia che non c’è più. Quando ero piccola adoravo gli spaghetti e quando andavo da lei mi faceva spesso i spaghetti al sugo con la ricotta anche se lei non metteva la scorza di limone.

Un’altro aneddoto della mia infanzia, io non me lo ricordo, ma mio padre e mia madre me lo raccontano spesso. Quando ero piccola mi portavano spesso in giro a vedere tipo L’Italia in miniatura, o altro, del resto ero figlia unica allora! Una volta ci siamo fermati a mangiare al ristorante, pensate io dicevo che volevo mangiare il “ristorante! il ristorante!” forse pensavo che era qualcosa che si mangiava! Insomma non mangiai nulla, ma misi a giocare con dei bambini tedeschi. Mio padre mi ha racconta sempre che il papà di questi bambini un omone enorme, si fece portare un piattone di spaghetti e che si fece portare una forbice, e sapete per cosa? Per tagliare gli spaghetti!! Da non crederci! E come gli piacevano!

Ma ora passiamo alle nostre carissime amiche! Cosa avranno preparato?

Yrma – A fiamma dolce: –  Spaghetti light tricolore 

Cinzia – Cinzia ai fornelli: – Spaghetti con pomodorini, ricotta e aceto balsamico  

Elena – Zibaldone culinario: – Spaghetti di riso al pomodoro e basilico 

Carla Emilia – Un’arbanella di basilico: – Spaghetti con pomodorini, bianchetti e basilico 

Tania – Cucina che ti passa: – Spaghetti integrali con pomodori e fagiolini 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!