Biscotti light farina di riso

Biscotti light farina di riso per la rubrica light and tasty, senza burro ma con una variante golosa per chi vuole un biscotto più natalizio, a voi la scelta. Perché oggi appunto parliamo dei biscotti, ma ovviamente in versione light, io non amo particolarmente i biscotti,specie se comprati, ma per quelli fatti in casa qualche volta faccio delle eccezioni, come i biscotti occhio di bue, biscotti farciti in generale, o con le mandorle. Questi biscottini sono croccantissimi, e delicati da provare. Ho provato la versione senza glutine, ma forse ho impastato troppo velocemente con l’impastatrice, ed è venuta una specie di frolla montata, non ritrovavo la spara biscotti, allora ho usato il sac à poche. All’inizio ero disperata, sembravano biscotti orribili e che non si cuocevano, ma come sapete il mio forno ha la resistenza rotta, ho allungato i tempi di cottura e spostato i biscotti anche nella parte inferiore del forno per farli asciugare sotto. Il risultato? Biscotti molto natalizi. 

E con questo la rubrica light and tasty vi porge gli auguri di Natale e di buon anno e ci rivedremo dopo le feste con menù più dietetici!

Biscotti light farina di riso

Difficoltà: facile/media

Tempo: circa 40/50 minuti

Gruppo ricette: I dolci – Light – biscotti

Ingredienti:

Preparazione Biscotti light farina di riso:

  1. Lavorare l’olio con lo zucchero per circa un minuto.
  2. Unire l’uovo e lavorare per un altro minuto.
  3. Aggiungere la farina, il lievito ed il latte di riso ed un pizzico di sale, ed impastare bene. 
  4. Otterrete un composto molto molle, aggiungere gradualmente altra farina, il composto deve essere abbastanza denso.
  5. Riempire il sac à poche con questo composto e realizzare le forme che più vi piacciono.
  6. Cuocere a forno preriscaldato a 180° per  15/20 minuti, molto dipende dal vostro tipo di forno. 
  7. I biscotti dovranno essere dorati.
  8. Toglierli dal forno e lasciarli intiepidire. 
  9. Se volete la versione light vi potete fermare qui, se invece volete una versione più natalizia potete decorarli a piacere con la ghiaccia reale e le noci tritate.
  10. Per la ghiaccia reale potete fare metà dose, e magari con il resto ci decorate un ciambellone, qui la ricetta.

* La ricetta originale prevede anche 100 gr di farina 00, ma per svista non l’ho letto, si poteva modificare diversamente quindi ho fatto la mia variante, unendo altra farina di riso, ma sono andata più o meno ad occhio, ma il risultato è veramente delizioso. Io ho utilizzato l’olio di oliva, ma potete utilizzare anche l’olio di semi così da avere un sapore meno intenso. Personalmente questo risultato per me è perfetto, biscotti croccanti come piacciono a me!

Ma ora passiamo dalle nostre amiche! Cosa avranno preparato? Voi non siete curiosi? Io si!!!

Carla – Frollini farro e cacao  

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!