Piccoli test di cucina: CUCINA GIAPPONESE

La cucina giapponese, come altri tipi di cucina proveniente dall’estero, ha preso molto piede qui da noi in Italia.

Ora in qualsiasi città, anche di media grandezza, è facile trovare un ristorante giapponese in cui poter provare ad avvicinarsi a questa cucina così differente dalla nostra, proveniente da un paese così lontano, misterioso e affascinante.

Quando si parla di questo tipo di cucina di solito si pensa solo al sushi che si è largamente diffuso in tutte le nostre città. Rispetto a qualche tempo fa, quando si credeva che il sushi fosse solo “pesce crudo” senza alcun sapore o qualità particolare, ora c’è anche chi oltre a mangiarlo nei ristoranti tipici, si diletta a prepararlo in casa.

Di sicuro non è una pratica semplice, i giapponesi sono molto più precisi e rigorosi di noi italiani sotto questo punto di vista, ma i risultati possono dare grandi soddisfazioni.

Io personalmente non ho ancora avuto lo slancio di gettarmi in questo tipo di preparazione, ma non escludo di farlo in futuro…

Tornando a noi però, e all’argomento di questo articolo, ho deciso che oggi proveremo a fare un passo in più e ad andare oltre perché…

…la cucina giapponese non è solo ed esclusivamente sushi.

Si parla di una lunghissima tradizione culinaria fatta di molti piatti. Sicuramente sono molto diversi dai nostri piatti tradizionali, ma anche i piatti giapponesi meritano di essere conosciuti un po’ meglio per non cadere in facili luoghi comuni che potrebbero frenare nella scoperta di nuovi cibi.

Oggi, grazie a questo piccolo quiz proviamo a scoprire qualcosa in più di questa grandissima cultura.

Proviamoci allora cliccando su questo link. Cercate di rispondere correttamente alle domande e, quando avrete verificato l’esattezza delle risposte, magari cercate di assaggiare qualcuno dei piatti citati del test… Poi ovviamente ditemi come vi sono sembrati. Meglio dei nostri? Ok ok sto scherzando, la cucina italiana non si batte! 🙂

Ciao ciao!

Piccoli test di cucina: cucina giapponese
Piccoli test di cucina: cucina giapponese