Piccoli test di cucina: TAGLI DEL MAIALE

I piccoli test di cucina continuano esplorando i vari tagli che si possono ottenere dal maiale.

Come avevo già accennato in un precedente articolo, il maiale è una grossa fonte di tante parti diverse con caratteristiche diverse che si possono cucinare in svariati modi.

Senza dover essere per forza tagli grassi rimangono molto gustosi.

Come si può vedere dall’immagine ogni singola parte si può utilizzare dando ragione al detto che del maiale non si butta via niente.

In più è anche una carne economica perché ritenuta meno pregiata di altre.

E’ un animale che fa fortemente parte della nostra tradizione culinaria anche in tempi lontani.

Il maiale ha sempre avuto un ruolo importante nella storia dell’uomo addirittura a partire dalla preistoria.

Se ne possono trovare riferimenti anche nel poema epico e nella Bibbia.

Alcuni popoli lo considerano un animale impuro e non ne mangiano le carni, alcuni popoli lo ritenevano un essere divino.

Pare essere stato il primo animale allevato dall’uomo.

Questo ne conferma l’importanza nella vita dell’uomo e anche in bene o in male in varie accezioni nell’immaginario collettivo.

Anche fino a non molti decenni fa il maiale era l’animale che dava sostentamento alle nostre famiglie.

Soprattutto in campagna nelle cascine ai fittavoli era concesso di allevare un maiale per se stessi e questo dava la possibilità alle famiglie di avere a disposizione per tutto l’anno carne.

E permetteva agli uomini di poter lavorare nei campi o nelle stalle non avendo come solo alimento la polenta che sì era energetica, ma non poteva certo sostituire le proteine animali derivanti da un animale.

Mi ricordo i racconti di mia suocera che prima di sposarsi ha sempre abitato in cascina, dato che i suoi genitori erano dei fittavoli, in cui narrava appunto dell’importanza di avere un maiale a disposizione che veniva lavorato in modi diversi per essere conservato e riusciva a bastare per una famiglia come la loro composta da 6 persone.

Ora dopo questo tuffo nel passato torniamo al nostro quiz che ci mette alla prova sulla conoscenza dei vari tagli del maiale.

Cliccate a questo link!

A presto

Ciao ciao!

 

Piccoli test di cucina: TAGLI DEL MAIALE
Piccoli test di cucina: TAGLI DEL MAIALE