Ciambellone

Eccoci tornate ai miei amati dolci! Come vi dicevo non mangio molti dolci, o meglio non mangio le torte piene e strapiene di creme varie. Ma questi rustici da colazione si, li preferisco da mangiare rispetto alle brioches comprate. La mattina non parto se non ho fatto colazione con una bella tazza di latte e questa ciambella è perfetta da inzuppare! Ci vuole veramente poco a farla, io l’ho preparata ieri sera per avere la colazione pronta per sta mattina, e in 10 minuti era in forno. Insomma non avete proprio scuse dovete farla! È il classico ciambellone marmorizzato, ognuno ha la sua ricetta. Io la faccio senza burro, aggiungendo latte e un po di maizena per renderla ancora piu soffice. Si conserva per 3/4 giorni se tenuta ben coperta, ma sono sicura che non durera così tanto. Su al lavoro prepariamoci la colazione!
Ingredienti per uno stampo a ciambella di 24/26 cm di diametro:

150 g di farina
50 di maizena
200 g di zucchero
1 bicchire di latte
2 uova
1/2 bustina di lievito
3 cucchiai di cacao

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero usando una frusta. In un altra ciotola setacciate la farina con il lievito e la maizena. Unite qualche cucchiaio di farina all’impasto di uova e zucchero, poi un goccio di latte e continuate cosi alternando latte e farina fino a quando avrete finito gli ingredienti. Sbattete sempre bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. A questo punto imburrate e infarinato lo stampo da ciambella, se usate uno stampo di silicone potrete evitare questo passaggio. Versate meta del compsto nello stampo. Aggiungete il cacao alla metà rimasta e amalgamate bene.

Versate ora il composto col cacao nello stampo sopra l’altro. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Fate comunque la prova stuzzicadenti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. A piacere spolverizzate con zucchero a velo. Il vostro ciambello ne è pronto! Buona colazione e merenda a tutti!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *