Mood natale on!

Biscotti di pan di zenzero

 

Buongiorno a tutti! Avete già pensato a come addobbare l’albero di natale quest’anno? Io ho deciso per il bianco e rosso con le classiche palline e stelline…poi ho voluto arricchirlo con questi profumati biscotti!

L’idea è stata pessima . …vivendo con un lupo e una bambina super golosa i biscotti sono durati giusto il tempo di una foto! Quindi il mio consiglio è fateli e poi mangiateli se come me avete queste 2 pesti! Altrimenti usateli per decorare l’albero!

Insomma l’importante è farli. Sono belli buoni e profumati e un ottimo passatempo per tenere buoni i bambini in queste giornate fredde….insomma non ci sono scuse per non provare i biscotti di pan di zenzero!

Accendiamo il forno e mani in pasta!

Ingredienti per circa 25 biscotti di pan di zenzero:

160 grammi di farina
80 g zucchero
70 grammi di miele
70 g olio di semi

1 uovo

1 cucchiaino di zenzero in polvere

1/2 cucchiaino di cannella

1/2 cucchiaino di noce moscata

1/2 cucchiaino di  bicarbonato

Per la glassa:

Zucchero a velo q.b.

Acqua q.b.

Colorante alimentare q.b.

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi, mescolate con un cucchiaio poi aggiungete il miele e l’ olio e impastate con le mani fino a formare una palla liscia.

Stendete ora il vostro impasto ad un altezza di circa mezzo cm e tagliate i vostri biscotti con le formine che preferite. Io ho usato il classico omino, la stella cometa e l’albero.

Metteteli in frigo per circa mezz’ora.  Questo servirà a raffreddare l’impasto in modo che non perda la forma durante la cottura.

Infornate adesso in forno già caldo a 180 gradi per circa 12 minuti O fino a quando saranno belli dorati.  Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Per la decorazione io ho scelto una semplice glassa all’acqua.  Non ho dosi precise, bisogna mescolare lo zucchero a velo con una punta del colorante che avete scelto e qualche cucchiaino d’acqua fino a raggiungere una consistenza fluida. Non deve essere ne troppo liquida ne solida. Fate delle prove fino a raggiungere la consistenza migliore. Riempite ora una sac a poche con la vostra glassa e usando un beccuccio fine decorate i vostri biscotti come più vi piace.

PS: Io ho usato l’olio di semi perché avevo finito il burro, potete usare quello che preferite con lo stesso peso.

Se avete intenzione di appendere i biscotti all’albero prima di cuocerli fate un forellino in ciascun biscotto con uno stuzzicadenti per poter passare il filo.

Biscotti di pan di zenzero

 

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *